Recensione | Scratch: L’ABC della Programmazione

Scratch è un nuovo sistema assistito di programmazione organizzato attraverso un’ambientazione grafica colorata e costruzione a blocchi del programma, tutto con un clic del mouse.

Il link

Titolo: Scratch: L’abc della programmazione
Autore: Paolo Di Leo
EditoreSandit Libri
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 66

Il libro offre un percorso educativo per bambini e grandi verso la programmazione informatica in modo semplice grazie, appunto, all’approccio utilizzato da Scratch. Tuttavia, è consigliato l’affiancamento di un genitore (o comunque un adulto) aiutandolo nei primi passi all’interno dell’interfaccia grafica di Scratch per la realizzazione dei primi programmi.

L’autore – Paolo Di Leo

Paolo Di Leo scrive libri di elettronica e programmazione di sistemi embedded per principianti che desiderano imparare nuove competenze.
I suoi libri spaziano dalla legge di ohm, a quelli prettamente pratici fino alla programmazione in assembly di microcontrollori, tantissimi argomenti trattati con originalità accompagnando ed immedesimandosi nel lettore senza dare nulla per scontato.
Secondo Paolo, la divulgazione tecnica è condividere passioni e conoscenze, ed un libro come un testimone, è il modo migliore per farlo.

Paolo Di Leo

Il formato

I macro argomenti trattati in questo libro sono i seguenti:

• Editor di scratch
• La programmazione
• Prendere una decisione
• Operatori matematici

Questo libro, infatti, non vuole proporre solo programmi, ma fornire le basi della programmazione affinché si possa comprendere, creare e trovare da sé la soluzione migliore per fronteggiare e risolvere un problema, in altre parole, il vostro programma, la vostra idea.

Ogni capitolo propone le basi per quello successivo, che sia una soluzione o semplicemente un concetto. Si affrontano le situazioni reali e riscontrabili dentro un programma realizzato con linguaggi più evoluti ma esposti in modo semplice e scorrevole per un facile apprendimento.

Scratch facilita il primo contatto con la programmazione senza cambiare però il metodo, il quale è illustrato nel libro.

Nel libro si utilizza un linguaggio molto semplice e vicino al quotidiano ed è molto fluido e scorrevole.

A chi è diretto

Bambini, ragazzi o chiunque vuole iniziare ad addentrarsi nel pensiero computazionale. Se il libro è destinato a un bambino è consigliato l’affiancamento di un adulto.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.