Come eseguire gli script python all’avvio di Raspberry Pi

Raspberry Pi è un computer a scheda singola che permette di realizzare una miriade di applicazioni, da utilizzarlo come se fosse un PC Desktop (con i suoi limiti) e realizzare progetti DIY tramite l’uso dei pin GPIO.

Nel momento in cui si utilizza la board Arduino ed è collegato ad una fonte di alimentazione viene eseguito in modo automatico il codice presente nel MCU (microcontrollore).

In questa guida vedremo come realizzare questa feautre sulla board Raspberry Pi, ossia eseguire automaticamente un determinato script python all’avvio della board Raspberry Pi.

In questo modo nel momento in cui realizzi un progetto e dovesse accadere qualcosa (per esempio la board Raspberry si spegne) non dovrai più utilizzare la tastiera e mouse e monitor o accedere via SSH semplicemente per eseguire uno script python.

Arriviamo al dunque.

Per eseguire automaticamente un determinato script python all’avvio della board Raspberry Pi si deve utilizzare il sistema rc.local.

Quali sono i passi da eseguire?

Apri il terminale

Digita il seguente comando

Ecco un risultato

Raspberry

Attenzione! Dobbiamo inserire le varie istruzioni tra fi ed exit0 (che chiude il processo), in questa zona qui.

Raspberry

Se volessi eseguire uno script Python 3 denominato example.py e si trova nella cartella /home/pi/Desktop all’avvio devo digitare:

Lo script Python non essere eseguito in loop in quanto la Raspberry Pi non sarà mai in grado di completare l’avvio. Se il programma dovesse eseguire un ciclo infinito, è necessario eseguirlo in background aggiungendo & dopo l’ordinazione. Nel nostro caso questo darebbe:

il comando “&” che permette l’esecuzione del processo in background

Dopodiché, premi CTRL + O per salvare il file.

Riavvia la board Raspberry Pi

Una volta avviato, il tuo Pi eseguirà automaticamente lo script.

Il tuo programma verrà ora avviato correttamente all’avvio del Raspberry Pi!

Per una prova potresti utilizzare un LED e scrivere un script python per l’accensione.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.