Khadas VIM4 – 8 cores, 8GB credit card form factor

Khadas VIM4

Il nuovo VIM4 di casa Khadas  è un sistema SBC basato su chipset Amlogic A311D2, con interfaccia grafica che supporta il 4K ed input HDMI.

Khadas ha presentato in questi giorni il suo nuovo single board computer (SBC) della serie VIM, il VIM4. QUesto piccolo computer, dalle dimensioni di una carta di credito, appare come uno dei puù potenti sistemi SBC della propria classe. La macchina vanta infatti un SoC Amlogic A311D2 super veloce, con 4 cores Cortex A73 2.2GHz ad alte prestazioni e 4 efficienti cores Cortex A53 2.0GHz a bassa potenza. (Ricordiamo che l’intero Raspberry PI 3 era dotato del solo SoC ARM A53, peraltro temporizzato a soli 1.2 GHz).

Specifiche di sistema

La board viene fornita con un doppio sistema di CPU, per un totale di 8 cores. Ma anche la GPU non è debole, con un ARM Mali-G52 MP8(8EE) con clock fino a 800MHz. Il sistema accoglie anche 8GB di RAM LPDDR4X 2016MHz, 64bit per applicazioni software memory intensive, e garantisce la connettività più recente con il modulo Wi-Fi 6 AP6275S (802.11a/b/g/n/ac/ax, 2T2R MIMO con RS) e Bluetooth 5.1.

Khadas VIM4 specs

VIM4 ha anche diverse funzionalità intuitive per gli sviluppatori come un ampio ingresso di alimentazione VIN 9-20 V, supporto per doppia fotocamera con due interfacce MIPI-CSI, accelerometro e giroscopio, interfaccia MIPI-DSI e touch panel e un’interfaccia V-by-One per applicazioni di visione artificiale.

Khadas VIM4

Ma il nuovo VIM4 SBC va oltre ciò che i modelli VIM originali hanno offerto. Dispone infatti di una porta di ingresso micro HDMI integrata per display intelligenti e applicazioni di videoconferenza, mentre quattro uscite display HDMI (HDMI, MIPI-DSI, V-by-One ed eDP) consentono di collegare fino a 3 display contemporaneamente (incluso il touch) senza la necessità di costosi adattatori e schede personalizzate.

Il sistema OOWOW

OOWOW è un servizio integrato autonomo per la distribuzione del sistema operativo online senza interruzioni, la manutenzione dei dispositivi e molto altro. OOWOW è sviluppato e mantenuto dal Team Khadas. VIM4 è il primo computer a scheda singola Khadas ad avere OOWOW incorporato all’interno.

Per semplificare l’installazione del sistema OOWOW basta scaricare e installare il sistema operativo preferito direttamente dal Cloud. OOWOW si avvierà automaticamente se la memoria flash del dispositivo non è già configurata.

Oltre ad OOWOW il sistema è pronto ad ospitare Linux Ubuntu 22.04 64-bit (sia desktop che server) e Android 11.0.

Maggiori informazioni: https://docs.khadas.com/oowow

Disponibilità e prezzi

Con tutte queste funzionalità racchiuse in un minuscolo dispositivo, viene da chiedersi: “Qual è il prezzo di un VIM4 e quando posso averne uno (o tre)?”,

Ci sono due versioni, ed entrambe avranno prezzi early bird:

Opzione 1:

  • Kit di raffreddamento attivo VIM4: $ 239,9
  • Early Bird: $ 219,9

Opzione 2:

  • VIM4 Bareboard: $ 219,9
  • Early Bird: $ 199,9

Data di spedizione: entro 2 giorni dall’ordine; Vendita spot
Nota: la versione corrente di VIM4 non include una NPU, la versione di aggiornamento futura potrebbe includere anche una NPU.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.