KEYESTUDIO IoT Smart Home | Accendiamo un LED #1

Nell’articolo di oggi vedremo come iniziare a collegare e programmare i vari moduli e sensori presenti sulla Smart Home di keyestudio iniziando con il classico blink LED.

Arriviamo subito al sodo.

Vediamo quali sono le specifiche tecniche del LED:

  • Interfaccia I/O: porta digitale
  • Tensione: CC 3,3-5 V
  • Diamentro del perno: 2,54 mm
  • Colore display LED: bianco
  • Dimensioni: 30 * 20 mm
  • Peso: 3 g

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • Board e shiled collegati
  • Il modulo contente il led
  • cavo usb fornito dal kit
  • 1 cavo dotato di 3 pin F-F

LED

Diagramma di collegamento

LED

Non è necessario seguire in modo rigoroso questo diagramma di collegamento, puoi collegare il led in modo indistinto dal PIN 0 al pin 13, basta che si rispettino il collegamento dei pin G (Ground), V (Vcc) e S. Come riportato nel precedente articolo introduttivo collegate nella fase di assemblaggio i cavi in modo tale che il filo nero corrisponda a G, quello rosso corrisponda a R e quello dell’altro colore corrisponda a S. In questo modo potrai collegare in modo sicuro e rapido il modulo/sensore sulla shiled. Inoltre puoi anche collegarli “a caso” su una qualsiasi terna di pin dal n.0 al 13 e poi quando vuoi utilizzare quel sensore/modulo verifichi dove è stato collegato. Io personalmente farei una tabella a cui associo a ogni sensore/modulo alla terna dei pin a cui è stata collegato.

Codice

Apri arduino IDE e scrivi il seguente codice, una volta fatto sei pronto per caricare il codice sulla board arduino.

Nel setup (funzione in cui vengono eseguite una volta sola le istruzioni contenute al suo interno) viene definito quale pin digitale (n.13) utilizziamo e in che modalità (OUTPUT).

Nel loop (una volta che sono state eseguite le istruzioni nel setup, nel loop veranno eseguite le istruzioni al suo interno continuamente) accendiamo il led con digitalWrite(13, HIGH).

Con digitalWrtie(pin,tensione) si imposta una determinata tensione (HIGH o LOW) sul pin che si è impostato come OUTPUT.

Con delay(1000) potremmo inserire una pausa dalla esecuzione della istruzione precedente e quella seguente per un quanità di tempo espresso in millisecondi.

Con digitalWrite(13, LOW); spegniamo il LED impostando al pin d13 una tensione LOW.

Prova

Una volta caricato il codice potremo vedere il LED bianco che comincia ad accendersi per 1000 ms e spegnersi per 1000ms.

Ora tocca a te

Prova a modificare il valore presente in delay e vedi cosa succede.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.