Arriva Pimoroni Servo 2040 – Un servo a 18 canali

Pimoroni servo 2040

Con la scheda Servo 2040 di Pimoroni è possibile creare il proprio robot o braccio snodato a molti gradi di libertà in modo semplice e veloce.

Servo 2040 è un servo controller autonomo per realizzare oggetti con molte parti mobili. Dispone di connettori maschio pre-saldati per collegare fino a 18 servocomandi, sufficienti per i camminatori esapodi più leggeri o braccia meccaniche a molti gradi di libertà, gambe o tentacoli robotici. I servomeccanismi sono di solito piuttosto affamati di energia, specialmente quelli pesanti, quindi la scheda presenta alcune funzioni di monitoraggio della corrente ordinate in modo da poter tenere d’occhio il consumo totale di energia.

Sono presenti sei LED RGB indirizzabili (Neopixel) per feedback visivi e rapporti di stato, oltre a pin header per collegare fino a sei sensori analogici, utili per rilevare dove si trovi il terreno, evitare collisioni contro un muro o quale pressione stia esercitando L’artiglio sul soggetto di prova. E’ presenre anche un connettore QW/ST(Stemma), per rendere ancora più semplice l’aggiunta di uno o due breakout Qwiic o STEMMA QT.

La board Servo 2040 è inoltre supportato da una ben documentata libreria C++/MicroPython, con molti esempi che mostrano come usare le singole funzionalità.

Servo RP2040

La scheda utilizza il controllore RP2040 come nucleo di progettazione, grazie alla flessibilità dei suoi IO programmabili (PIO). Tradizionalmente, ogni servo deve essere collegato al proprio canale compatibile con PWM sul microcontrollore. L’RP2040 ha solo 16 canali PWM, ma è possibile pilotare fino a 30 servi usando la magia dei PIO (grazie a qualche trucco nel cablaggio). I PIO di RP2040 sono piuttosto veloci, quindi possono pilotare servi con una risoluzione inferiore al microsecondo.

Servo 2040 integra direttamente il microcontroller RP2040, quindi non c’è bisogno di schede separate per microcontroller e servo driver. Questo rende le build compatte e piacevoli, perfette per i piccoli robot.

Pimoroni Servo 2040

Caratteristiche

  • Alimentato da RP2040 (Dual Arm Cortex M0+ fino a 133 Mhz con 264 kB di SRAM)
  • 2 MB di flash QSPI che supportano XiP
  • Set di 18 pin di intestazione per il collegamento di servocomandi hobby a 3 pin
  • Supporta servocomandi ad alta tensione (fino a 11V)
  • 6 LED/Neopixel RGB indirizzabili
  • 6 set di pin di intestazione per il collegamento di sensori analogici
  • Rilevamento di tensione e corrente a bordo
  • Pulsante Reset e BOOT (il pulsante BOOT può essere utilizzato anche come pulsante utente)
  • Connettore USB-C per programmazione e alimentazione (3A max)
  • Morsetti a vite per alimentazione esterna (con protezione da inversione di polarità) (corrente continuativa max 10A)
  • Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per breakout
  • Completamente assemblato (nessuna saldatura richiesta)
  • Librerie C++/MicroPython
  • Schema elettrico
  • Disegno meccanico

Software

Poiché la scheda è basata su RP2040, Servo 2040 è indipendente dal firmware. E’ possibile programmare la board con C/C++, MicroPython o CircuitPython.

Sul sito Pimoroni sono disponibili le librerie C++/MicroPython per ottenere il massimo da Servo 2040; le librerie sono ricche di potenti funzionalità per lavorare con i servi. Si otterranno le migliori prestazioni usando C++.

E’ anche possibile utilizzare CircuitPython, edaccedere cos’ a tutte le comodità dell’ecosistema di Adafruit (sarai in grado di controllare solo fino a 16 servi con CircuitPython).

Prezzo

Pimoroni Servo 2040 è disponibile sin da ora sul sito Pimoroni al prezzo di circa 24 sterline + spese di spedizione.

 

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.