Home Automation Con Arduino: Recensione

Arduino

Da alcuni anni, la comparsa del sistema di sviluppo Arduino, ha avvicinato al mondo della microelettronica una grande massa di appassionati, continuamente alla ricerca di novità o progetti che permettano di sviluppare applicazioni in modo semplice e pratico.

Il Link

Titolo: Home Automation con Arduino
Autore: Vito Moschella
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 11.90 euro
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 31 dicembre 2016)
Pagine:‎ 108 pagine
EAN: 9788869283277
ISBN-10 ‏ : ‎ 8869282104
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8869282102
Peso articolo ‏ : ‎ 140 g
Dimensioni ‏ : ‎ 20 x 20 x 20 cm

Ottenere un circuito elettronico che funzioni realmente e che dia all’utilizzatore la sicurezza di avere qualcosa di veramente funzionante, è cosa complicata ed alcune volte difficile, dato che è necessario mettere insieme un bagaglio di conoscenze ed esperienze non sempre alla portata di tutti.
In queste pagine descriviamo un sistema automatico domotico, da impiegare con Arduino, per controllare a distanza il proprio impianto di riscaldamento, l’impianto di irrigazione delle piante, il sistema antifurto, il cancello, ed altro ancora.
L’autore
Vito Moschella fa parte del team Parsic Italia ed è progettista elettronico. Segue le dinamiche relative allo sviluppo tecnico, informatico e digitale dell’azienda Parsic Italia. Promuove e sviluppa nuovi progetti, attraverso le possibilità offerte dalla moderna tecnologia digitale.
Arduino
Il Formato
Il libro è composto da vari capitoli suddiviso in 108 pagine.Ecco qui la suddivisione:
Arduino
Arduino
Il progetto è stato sviluppato interamente in ambiente Arduino e può essere impiegato, oltre all’home automation, nel wireless industriale e nei dispositivi di sicurezza.
Lo scopo di questa trattazione sarà quello di guidare il lettore ad un immediato utilizzo delle interfacce V30 e V31, prodotte da Parsic Italia, mediante alcuni esempi pratici e attraverso gli strumenti software messi a disposizione dalla piattaforma Arduino.
Le interfacce, sono indicate in quelle situazioni dove c’è la necessità di avere un controllo portatile wireless, con la possibilità di poter accedere da un qualsiasi punto e in qualunque momento all’impianto della propria abitazione o attività commerciale.
Grazie all’APP ATC, il processo di controllo tra le schede v30-V31 e lo smartphone, diventa incredibilmente intuitivo, alla portata di chiunque si cimenti con la piattaforma di programmazione Arduino. Attraverso l’interfaccia grafica di ATC, l’applicazione può essere adattata ai più frequenti impieghi in ambito della domotica, come il controllo di temperatura ambientale, accensione e spegnimento luci, teleallarme e così via. In ATC sono disponibili funzionalità grafiche di base come pulsanti, caselle di testo, animazioni e funzionalità più complesse come la comunicazione Bluetooth e Wi-Fi.
Questo libro è assolutamente da legger con la scheda e PC vicini, altrimenti risultano concetti teorici e non applicabili.
Il linguaggio è semplice.
Chi scrive si aspettava (forse ingiustamente) un libro incentrato in modo maggiore sul concept di domotica (controllo remoto cioè controllo da fuori casa). Il libro invece pare sottolineare esclusivamente i prodotti parsec con controllo da cellulare e non con altri dispositivi.
Ulteriori informazioni su tali sistemi è possibile trrovarle sui 2 PDF scaricabili dal sito della parsicitalia:
http://www.parsicitalia.it/files/V30-Manuale-Utente.pdf
http://www.parsicitalia.it/files/V31-Manuale-Utente.pdf
Arduino

A chi è diretto

Il libro è sconsigliato a coloro i quali sono complementarmente a digiuno di Arduino e domotica.

Il progetto contiene molti elementi didattici, utili e pratici, per chi desidera un approccio immediato con il sistema di sviluppo Arduino. Per coloro che desiderano l’impiego immediato di un modulo di automazione: la scheda V31 si presta bene per essere impiegata in progetti con un limitato budget di spesa. Per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa materia, attraverso gli esempi software, le schede sono utilissime per l’apprendimento delle tecniche di programmazione, passando dalla teoria alla pratica con un semplice click del mouse. Tutto ciò che è necessario, dal punto di vista hardware, è disponibile a bordo delle schede, senza doversi munire di numerosi accessori per il prolungamento dei collegamenti elettrici: requisiti tecnici di base per l’impiego delle schede sono un PC ed un alimentatore. Il computer dovrà essere dotato di sistema operativo Windows, con a bordo installato l’IDE Arduino, come ampiamente spiegato nei precedenti paragrafi.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.