PiSquare: Pilota HAT diversi in un’unica soluzione

PiSquare routre

Oggi presentiamo una soluzione per gestire n diversi HAT attraverso una connessione wireless. Con Raspberry PI. O il nostro smartphone.

Chi ha creato applicazioni di tipo client server attreaverso HAT su Raspberry PI conosce le limitazioni implicite nell’indirizzamento dei pin del GPIO attraverso hardware on top, limitazioni che non consentivano al PI di pilotare più di tre HAT impilati. PiSquare ha apparentemente trovato la soluzione a questo problema.

Si tratta del classico uovo di Colombo: creare una help board dotata di una scheda ESP8266 ed un RP2040 (proprio quello del Pico!) dotandola di un array GPIO indipendente ed accessibile. Il controller RP2040 si occuperà di gestire l’indirizzamento dei segnali, mentre all’ESP8266 sarà delegata la funzione di comunicazione wireless. PiSquare aggiunge alla dotazione una porta USB-C, un display OLED da 0,91″ e memoria flash da 16 MB.

Benefici

  • Controllare facilmente tutti i pin PiSquare poiché i pin sono simili a Raspberry Pi
  • Collegare ed eseguire più HAT contemporaneamente
  • Usare PiSquare come Master/Server
  • Eliminare le comunicazioni SPI, UART o I2C singole
  • Controllo da smartphone
  • Facile programmazione (PiSquare utilizza Socket Programming)

Molti appassionati di tecnologia hanno progetti che richiedono l’utilizzo di molti Raspberry Pi e dei suoi HAT, ma i prezzi dei microcontrollori stanno salendo alle stelle, rendendo difficile il reperimento dei componenti necessari a realizzarli. PiSquare offre una soluzione non banale ed efficace a questi problemi.

Modalità di utilizzo

Esistono diversi modi in cui utilizzare la scheda: PiSquare consente di connettere tutti gli HAT desiderati senza impilarli su Raspberry Pi, sia che si tratti di HAT SPI, I2C o Serial, utilizzandoli  in modalità wireless. E’ possibile creare un server da Raspberry Pi ed eseguire gli HAT come client, rendere PiSquare un client ed eseguirlo come master per tutti gli altri PiSquare, eseguire qualsiasi HAT su un singolo PiSquare e controllalo tramite smartphone, creare una comunicazione bidirezionale tra il client e il server attraverso PiSquare.

 

PiSquare HAT

Disponibilità e costi

Il PiSquare è in crowdfunding su kickstarter.com, ed ha già raccolto quasi 5.000 euro contro un target minimo di 600 nel primo giorno di lancio della campagna. La scheda verrà venduta a circa 20 sterline, ma anticipando 9 sterline è possibile avvalersi di un early bird che consentirà di acquisire le schede in anteprima (rilascio previsto a giugno 2022) ed usufruire in bundle di altri HAT prodotti dall’azienda: display, schede relé, schede RS-485, schede LoRa e così via a prezzi decisamente vantaggiosi.

PiSquare HAT RP2040

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.