Come iniziare ad utilizzare il modulo Wio RP2040

Nell’articolo precedente abbiamo visto che cosa è esattamente e quali sono le caratteristiche tecniche del modulo Wio RP2040 rilasciato da Seeed Studio. Per maggiori informazioni riguardante il modulo clicca qui.

In questa guida vedremo come iniziare ad utilizzare il modulo Wio RP2040. In particolar modo vedremo i collegamenti da effettuare e i software da utilizzare.

COLLEGAMENTI

Per prima cosa dovremo caricare il firmware scritto in MicroPython per questo modulo. Il firmware è chiamato firmware.uf2 ed è scaricabile da qui

Per questo motivo dobbiamo avere la possibilità di aprire o chiudere il circuito (con un bottone) tra il pin 10 (boot) e 12 (gnd), in maniera tale da avere modo di poter far avviare o meno la modalità boot del modulo.

Per collegare la porta micro USB femmina utilizzate come riferimento il seguente diagramma di collegamento.

Ora è possibile connettersi al PC tramite il cavo dati.

In questo modo il computer riconoscerà questo modulo come disco rimovibile aggiuntivo. Il firmware scaricato sarà caricato sul modulo (disco rimovibile).

INSTALLARE THONNY

Thonny è un IDE realizzato per programmare in Python. Abbiamo a disposizione una interfaccia semplice e intuitiva, adatta in particolar modo per i principianti.

Thonny viene installato out-of-the-box con Python 3.7, dunque non sarà necessario reperire versioni di Python più aggiornate altrove.

Per scaricare Thonny bisogna visitare il sito ufficiale Thonny.org. Dal menù presente in alto a destra della pagina avremo la possibilità di scaricare Thonny. Selezioniamo il nostro sistema operativo e clicchiamo due volte per scaricare il pacchetto di installazione. Una volta scaricato possiamo aprirlo. Vediamo come configurarlo.

RP2040

Ecco l’interfaccia principale di Thonny. Come potete ben vedere è molto semplice. Possiamo effettuare una suddivisione in 4 diverse parti.

  1. La prima parte è costituita dalla barra di strumenti, che comprende le funzionalità basi di un IDE (nuovo, apri, esegui, interrompi e così via).
  2. La seconda parte rappresenta l’area centrale di Thonny. In questa area avremo la possibilità di scrivere i nostri codici in Python e MicroPython
  3. La terza parte è costituita dalla shell. Qui possiamo visualizzare l’output (risultati) del codice e i diversi messaggi di errore.
  4. La quarta parte è costituita dall’interprete. Qui possiamo selezionare il tipo di interprete che compilerà il programma. L’interprete che utilizzeremo sarà Python 3.7.9 (MicroPython Raspberry pi Pico)

RP2040

Come cambiare interprete?

Andiamo su “Tools”, poi su “options”

RP2040

e una volta aperto il menù andiamo su “interpreter”.

Fate clic su Python 3.7.9, trovate MicroPython (Raspberry pi Pico) nel menu a comparsa e fate clic su OK. Ora avete cambiato interprete.

RP2040

CONNESSIONE CON IL MODULO WIO RP2040

Il primo passo da compiere è collegare il modulo Wio RP2040 al PC tramite l’ausilio del cavo USB.

Ora fate clic sul pulsante “Stop/Restart backend” (presente sulla barra degli strumenti), Se il modulo è connesso correttamente al PC e se non ci sono ulteriori problemi potremmo visualizzare le informazione sulla versione di MicroPython e il nome del modulo all’interno della Shell.

RP2040

CONTROLLO PIN I/O (ACCENDERE UN LED)

Possiamo configurare il PIN GP13 con il seguente codice:

Premi l’icona verde nella barra degli strumenti per eseguire il codice.

RP2040

È ora possibile collegare un LED al pin GP13 per verificare se la procedura è stata eseguita correttamente.

Considerazioni finali

Qualora si desideri lanciare il programma in automatico all’accensione della scheda, è necessario rinominare il codice in “main.py” e salvarlo sulla scheda di controllo con la procedura vista prima. Al successivo riavvio della scheda di controllo principale, eseguirà automaticamente il programma main.py.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.