Raspberry Pi Pico nelle tastiere meccaniche | Kickstarter

Bolt Industries ha avviato da alcuni giorni una campagna su Kickstarter per cercare investitori e finanziamenti per il suo ultimo prototipo di tastiera meccanica Pico 87.

Raspberry Pi Pico è la prima scheda microcontrollore basata sul nuovo chip RP2040, progettato per essere un microcontrollore economico (4 dollari USA) e flessibile, e una piattaforma di sviluppo in grado di lavorare con i linguaggi C/C++ e Python. Il chip RP2040 incorpora un nuovo processore dual core Cortex M0+ in tecnologia ARM, in grado di funzionare a ben 133MHz, che può far conto su 2 MB di flash memory precaricata e 264 KB di SRAM.

Il chipset RP2040 rappresenta un chipset del tutto nuovo, con specifiche dettagliate all’inverosimile.

Ma quello che davvero impressiona è la gestione del risparmio energetico di questo piccolo mostro. Ne parleremo più avanti.

La tastiera Pico 87 è priva di tastierino numerico e dispone di un hub USB 2.0 e due porte integrate.

Per chi neccessità di un tastierino numerico è presente un altro prodotto della compagnia Bolt Industries denominato Pico 14. Questa piccolo tastierino è un dispositivo indipendente dotato di un Rasberry Pi Pico dedicato. Può essere utilizzato in combinazione con la tastiera Pico 87. Lo puoi collegare o scollegare in qualsiasi momento a seconda delle neccesità.

pico

Questa tastiera è compatibile con i seguenti sistemi operativi:

  • Windows
  • Linux
  • MacOS

Per quanto concerne il collegamento si utilizza ingresso USB Type-C (quindi compatibile anche con dispositivi mobili)

I materiali utilizzati sono tre strati di laminato epossidico rinforzato con fibra di vetro avvitati insieme. I keycap ABS doubleshot possono essere acquistati di qualsiasi colore. Per gli switch Galtron, disponibili tattili o lineari in sette varianti.

Per quanto riguarda il software viene utilizzato un firmware custom open-source denominato BMK. Questo firmware è scritto in C++ ed è scaricabile dalle repository GitHub di Bolt Industries, che consente di riprogrammare la funzione di qualsiasi tasto. La tastiera è compatibile con KMK, firmware che gira su CircuitPython.

Sono stati raccolti oltre 10.500€ (sui 5.335€ richiesti), grazie al contributo di 91 sostenitori e mancano 23 giorni.

Ricorda che il crowdfunding di un progetto non è garanzia di ricevere un prodotto finito. Sostenere un progetto crowdfunded è come un investimento, credi nel progetto e vuoi che abbia successo. Non stai acquistando un prodotto al dettaglio.

La pagina dedicata al progetto è la seguente.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.