San Valentino Maker: oggetti in 3D e progetti con Arduino

San Valentino si avvicina e qual è il modo migliore di festeggiarlo se non con un regalo personalizzato e originale?

Perché non accompagnare i regali che si fanno solitamente (peluche, fiori, anelli e cioccolatini) con qualcosa realizzato da noi?

In questo articolo vedremo cosa stampare in 3d e quali progetti realizzare con arduino tema maker, da mostrare al proprio ragazzo o ragazza per san valentino!

Video vari progetti:

Cuore con ingranaggi

Questo è un modello di stampa sul posto facile e veloce che può essere stampato in meno di un’ora!

Il designer consiglia di utilizzare ABS o PLA per questa stampa con riempimento del 10-15%. Suggeriscono anche di orientarlo con gli ingranaggi rivolti verso il basso.

Chi l’ha progettato? UrbanAtWork

Dove trovarlo? Culti

San

Anello

Ecco un bell’anello da stampare per San Valentino:

Link: https://www.thingiverse.com/thing:744121

Cuori intrecciati

Questo fantastico design a cuore ha due cuori intrecciati. È un ottimo regalo per la decorazione o anche come portachiavi .

Il progettista non specifica quale materiale hanno usato per realizzarlo, ma PLA, ABS o altri filamenti rigidi sarebbero i migliori.

Chi l’ha progettato? NOP21

Dove trovarlo? Prusa Printer

Statua robot

Questa simpatica statuetta di robot tiene un cuore tra le mani.

Questa stampa è stata progettata per essere stampata in PLA o ABS, ma anche altri materiali dovrebbero funzionare bene. Il progettista consiglia supporti per le braccia dei robot.

Chi l’ha progettato? PLP

Dove trovarlo? Culti

San

Scatoletta

San Valentino, tempo di proposte. Perchè non riporre l’anello (o anche solo un cioccolatino) in una scatoletta personalizzata? Questa scatola ha molte scritte diverse, e un’infinità di usi possibili. Dalla proposta di matrimonio a solo contenere alcuni cioccolatini.

Source: https://www.thingiverse.com/thing:2790665

Segnalibro Cuore

Un grande regalo per chi ama leggere! Questo segnalibro a forma di cuore stampa veloce, semplice ed originale.

Il creatore lo ha stampato in PLA, ma dovrebbe funzionare anche l’ABS o un altro filamento rigido.

Chi l’ha progettato? 102Creazioni

Dove trovarlo? Culti

Mailbot

Questo simpatico “Mailbot” ha una testa rimovibile in modo da poter riporre una nota speciale (d’amore) all’interno! Questa stampa in due parti dovrebbe essere piuttosto semplice.

Chi l’ha progettato? 3 for 3D

Dove trovarlo? Culti

Scatola a forma di cuore

Ultimo ma non meno importante, questa scatola a forma di cuore ha diversi scomparti, ognuno dei quali si apre in modi diversi. È un altro design print-in-place, quindi non dovrai assemblarlo.

Il progettista consiglia di non utilizzare supporti e afferma che il ponte funziona bene.

Chi l’ha progettato? Makershop

Dove trovarlo? Culti

San

Arduino Cuore

Ecco un cuore LED Charliplexed controllato da Arduino giusto in tempo per San Valentino. Utilizza un totale di 6 fili per controllare 27 LED. Un PIC o un AVR potrebbero essere facilmente utilizzati per farlo, ma ho Arduino in giro e sono facili da programmare. Inoltre, voglio essere in grado di avere le loro opzioni in parola più tardi, quando avrò il tempo di scriverle.

San

Per realizzarlo cliccate qui: Arduino Charliplexed cuore, giusto in tempo per San Valentino.

Lettera “diy”

Questa scheda vanta 16 LED montati su un circuito stampato flessibile, pilotati da un ATtiny45 . Ciò che rende questo progetto assolutamente unico è che le luci possono emettere uno schema che pulsa al battito del tuo cuore.

Conta i giorni trascorsi con la persona amata

La tua relazione continua a migliorare con gli anni? Bene, questa scatola interattiva ti aiuterà a contare i giorni che hai trascorso con la tua persona speciale. Il progetto utilizza un display a sette segmenti a quattro cifre installato nel coperchio di una scatola di legno, azionato da un Arduino Mini ( ATmega168 ). Nel frattempo, il dispositivo estrae i dati temporali da Internet tramite una coppia di moduli RF.

San

Aggiungi un tocco speciale alla tua lettera per San Valentino

Questo regalo interattivo consente al destinatario di accendere gli ingranaggi del cuore del robot.

Rendi tech la tua scatola di cioccolatini

Giusto in tempo per San Valentino, puoi rendere quella noiosa scatola di cioccolatini una scolta tencologica con alcuni LED lampeggianti, utilizzando un ATtiny13 programmato con l’IDE di Arduino. Sebbene il mini MCU non abbia molti pin, con un po’ di Charlieplexing, tutti e 10 i LED potrebbero essere facilmente controllati.

Dead Bug Valentine

San

Altre idee regalo

https://www.thingiverse.com/search?q=happy+valentine&sa=&type=things&sort=relevant

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.