Riparare (quasi) ogni cosa – Paolo Aliverti

Riparare (quasi) ogni cosa

Riparare (quasi) ogni cosa è uno di quei testi che trascendono il significato di “manuale”; portandolo a un livello completamente differente. C’è molta autobiografia da parte di Paolo Aliverti, il quale non esita -per l’ennesima volta- a mettersi in discussione e a porsi verso il lettore come una persona del tutto “umana”, parlando dei suoi errori e delle difficoltà incontrate durante il suo percorso. Sì, perché il miglior pregio dell’autore è quello di non essere infallibile, ma di dichiarare senza mezzi termini di aver fatto errori e di continuare a sbagliare, perché ogni guasto è un caso a sé e richiede di essere dei “Montalbano” per venirne a capo. Spesso, almeno agli inizi, si fallisce e si generano problemi ancora peggiori rispetto al guasto iniziale, ma con calma e pazienza si può arrivare a ottenere grandissimi risultati.

 

Riparare (quasi) ogni cosa

In breve

 

Indice del libro

  1. Riparare (quasi) ogni cosa
  2. Componenti Elettronici
  3. Misure e Strumenti di Misura
  4. Riparazioni Elettroniche
  5. Meccanismi e Congegni: Piccola Meccanica di Sopravvivenza
  6. Riparare con la Stampante 3D

 

L’autore

Paolo Aliverti, ingegnere delle telecomunicazioni, project manager (sviluppo software), artigiano digitale e scrittore. Si è laureato nel 1999, presso il politecnico di Milano, con una tesi in robotica e intelligenza artificiale riguardante un sistema di visione per robot che giocano a calcio. Dall’età di dieci anni si interessa di elettronica e microcomputer. Ha scritto il “Manuale del Maker” – ed. FAG e anche tradotto da Make – O’Reilly, “Stampa 3D – Stazione futuro” – ed. Hoepli, un manuale su 123D Design. Organizza corsi e workshop sulla digital fabrication; si occupa di progettazione e realizzazione di prototipi per aziende. Nel 2011 ha fondato Frankenstein Garage e poi FabLab Milano. Il suo sito è www.zeppelinmaker.it. Nel poco tempo libero che gli avanza si diletta sulle montagne come alpinista.

 

A chi è rivolto

In questo caso bisognerebbe dire “a chi NON è rivolto”, ovvero a tutti coloro che comprano un manuale di questo genere sperando di trovarvi all’interno la soluzione al loro determinato problema. Se siete tra questi, sappiate che il vostro è il peggior approccio che possa mai esistere. Qualsiasi manuale, video corso o compendio che vi promette di darvi la soluzione a qualsiasi problema dopo averlo letto, è stato concepito con il solo e unico scopo di prendervi in giro e spillarvi denaro. E questo, Paolo Aliverti lo sa bene e non si preoccupa di ribadirlo ogni volta che può. Riparare (quasi) ogni cosa è un manuale che vi permette di imparare a trovare la causa di un guasto e solo dopo di iniziare a pensare a come ripararlo. Non è un almanacco di problemi risolti, è un manuale scritto con l’obiettivo di insegnarvi ad approcciarvi ai problemi tecnici, isolandoli e risolvendoli in un secondo momento. Non serve a niente la Stampante 3D se non sapete riconoscere un problema, non serve a nulla avere un laboratorio con strumentazioni da migliaia di euro, se poi non sapete utilizzarle. È per questo motivo che questo testo è adatto davvero a chiunque, a patto che abbia la giusta predisposizione mentale. Dal piccolo hobbysta allo studente, senza alcuna distinzione tra uomo e donna, casalinga o uomo in carriera. Chiunque può trovarlo utile e interessante, ed è il motivo per cui ve lo raccomandiamo caldamente.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.