Hacking electronics Illustrated DIY guide – S.Monk

Hacking Electronics

Questo è un libro sull'”hacking” dell’elettronica. Non è un libro formale e teorico sull’elettronica.

Il suo unico scopo è fornire al lettore le competenze necessarie per utilizzare l’elettronica per creare qualcosa, che si tratti di iniziare da zero, collegare moduli o adattare dispositivi elettronici esistenti per un nuovo utilizzo.

Verrà spiegato come sperimentare e mettere le proprie idee in una sorta di ordine, in modo che ciò che si realizza funzioni. Lungo la strada, si imparerà a capire perché le cose funzionano, e i limiti di ciò che possono fare, e verrà mostrato come realizzare prototipi su breadboard senza saldatura, come saldare i componenti direttamente tra loro e come utilizzare la stripboard.

Ovviamente verrà utilizzata la popolare scheda microcontrollore Arduino, che è diventata uno degli strumenti più importanti a disposizione dell’hacker elettronico. Ci sono oltre 20 esempi di come usare un Arduino con l’elettronica in questo libro.

Il link

L’autore: Simon Monk

Il Dr. Simon Monk (Preston, Regno Unito) è laureato in Cibernetica e Informatica e possiede un dottorato in ingegneria del software. Simon ha trascorso diversi anni come accademico, per poi tornare nel settore, fondando la società di software mobile Momote Ltd. Simon è ora un autore a tempo pieno che scrive su molti aspetti dell’hardware open source, tra cui Raspberry Pi e Arduino, nonché una serie di libri di elettronica generale. L’Autore ha una pagina web dedicata alle proprie pubblicazioni su http://www.simonmonk.org, ed è possibile seguirlo su Twitter, @Simonmonk2.

Il formato

L’elettronica è cambiata. Questo è un libro moderno che evita la teoria che probabilmente non userai mai e si concentra invece su come puoi costruire cose usando moduli già pronti quando sono disponibili. Dopotutto, non ha senso reinventare la ruota.

Hacking electronics

Per tale ragione, nelle oltre 300 pagine di questo libro troveremo capitoli che spiegano le differenze concettuali tra teoria e pratica, descrivedo Arduino ed i componenti elettronici. Verrà spiegato come collegare tra loro le diverse parti, utilizzando sensori e moduli aggiuntivi, concludendo con un capitolo dall’esplcito titolo di “Mending and breaking electronics”, in cui si parte con gli avvertimenti per evitare l’elettrocuzione e si arriva su come dissaldare componenti utili al nostro progetto cannibalizzando vecchi circuiti inutilizzati.

Non manca un capitolo dedicato agli strumenti necessari per gestire e controllare le attività spiegate nel resto del libro.

A chi è diretto

Questo è un tipo di libro molto pratico e pratico. Sarà necessario disporre di alcuni strumenti e componenti per ottenere il massimo risultato.

Per quanto riguarda gli strumenti, ci sarà bisogno di poco più di un multimetro e dell’attrezzatura per la saldatura. Quando si tratta di aree dell’elettronica in cui sarebbe utile un microcontrollore, una scheda Arduino Uno è la migliore.

Ogni componente utilizzato in questo libro è elencato nell’Appendice, insieme alle fonti da cui è possibile reperirlo. La maggior parte dei componenti può essere trovata in uno starter kit.

Chiunque, dotato di passione e voglia di imparare, riuscirà a trarre beneficio dall’applicare nella pratica le regole, i consigli (ed i circuiti!) mostrati nel testo.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.