Asterisk e FreePBX – Gestiamo le centraline con PI

Asterisk FreePBX

Asterisk e FreePBX rappresentano due sistemi software open source coordinati per la gestione di reti di telefonia e VoIP su server Linux.

Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione su rete ha subito uno sviluppo incessante, e dai classici centralini elettromeccanici degli Anni CInquanta si sono trasformati in sistemi automatizzati multitasking completamente personalizzabili.

L’avvento del Voice over IP (o VoIP), lo sviluppo delle reti integrate di fonia e dati ed i sistemi di controllo e monitoraggio delle reti hanno trasformato quelle che erano inizialmente centrali di smistamento di segnali elettrici in centrali operative spesso più preziose e protette dei sistemi di rete dati aziendali.

Niente di strano, quindi che a gestire tali sistemi troviamo una suite software Open Source complesso ed iperottimizzato, rappresentata dai titoli Asterisk e FreePBX.

Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è Asterisk?

Asterisk è un server di telefonia e voce su IP: un framework open source per la creazione di applicazioni di comunicazione. Asterisk trasforma un normale computer in un server di comunicazione. Asterisk alimenta i sistemi IP PBX, gateway VoIP, server per conferenze e altre soluzioni personalizzate. È utilizzato da piccole imprese, grandi aziende, call center, operatori telefonici e agenzie governative, in tutto il mondo. Il sistema è gratuito e open source, ed è sponsorizzato da Sangoma.

Asterisk e FreePBX

Oggi sono in uso più di un milione di sistemi di comunicazione basati su Asterisk, in più di 170 paesi. Asterisk è utilizzato da quasi la totalità dei clienti Fortune 1000. Molto spesso utilizzato da integratori di sistemi e sviluppatori, Asterisk può diventare la base per un sistema telefonico aziendale completo, o utilizzato per migliorare o estendere un sistema esistente o per colmare un divario tra i sistemi.

Cos’è FreePBX?

FreePBX è un’interfaccia utente grafica (GUI) open source basata sul Web che gestisce Asterisk. È un componente di FreePBX Distro, che è un sistema Linux gestito in modo indipendente derivato dal codice sorgente della distribuzione CentOS, con Asterisk preinstallato. È anche incluso in varie distribuzioni di terze parti come The FreePBX Distro e AsteriskNow.

Asterisk e FreePBX

Welcome to RasPBX – Asterisk for Raspberry Pi

Oggi è possibile progettare un completo sistema Voice over IP (VoIP) o un sistema PBX tradizionale con Asterisk, anche possedendo una conoscenza di base delle telecomunicazioni.

Il sito www.raspberry-asterisk.org mantiene un’installazione completa di Asterisk e FreePBX per il famoso Raspberry Pi. Sulla pagina di download è presente l’ultima immagine RasPBX, basata su Debian Buster (Raspbian) e contiene Asterisk 16 e FreePBX 15 preinstallati e pronti all’uso.

La sezione della documentazione contiene tutto ciò che riguarda in particolare RasPBX. È stato scritto per utenti con esperienza FreePBX, se sei ancora nuovo, leggi anche il sito Web e la documentazione di FreePBX.

Le installazioni RasPBX attive sono supportate con gli aggiornamenti:

  • FreePBX ha il proprio sistema di aggiornamento, usa Module Admin per mantenere aggiornato FreePBX.
  • Asterisk è fornito dai repository RasPBX, usa raspbx-upgrade per ottenere gli aggiornamenti.
  • Tutti gli altri pacchetti software sul sistema sono forniti dal progetto Raspbian, anche raspbx-upgrade installa questi aggiornamenti.

RasPBX

Oltre allo stock Asterisk / FreePBX, sono state incluse alcune aggiunte in RasPBX. Possono essere installati su richiesta con script di installazione basati su console:

  • Sicurezza migliorata con Fail2Ban
  • Gateway VoIP GSM con chan_dongle
  • Backup
  • Gateway fax

Il progetto RasPBX è attivo da maggio 2012, mentre le ultime immagini ISO risalgono a Novembre 2019 (verzsione 15 beta). Si tratta di un progetto di complessità molto elevata, e largamente interagente sull’hardware, e questo spiega il delay rispetto alle versioni più aggiornate di Asterisk.

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.