ESP32 DevBoard – A 320×480 capacitive touch screen

esp32 devboard

Con ESP32 DevBoard è possibile sperimentare semplici interazioni tattili attraverso un sistema di programmazione semplice.

WT32-SC01 è una scheda di sviluppo ESP32 con touch screen a colori da 3,5 pollici. Il touch screen consente un nuovo modo di interagire con ESP32. La scheda è dotata di un firmware di interfaccia utente grafica (GUI), che supporta la programmazione grafica drag-and-drop e aiuta gli utenti a sviluppare una piattaforma di controllo personalizzata.

La scheda di sviluppo WT32-SC01 adotta il modulo ESP32-WROVER-B, che è un modulo MCU generico con Wi-Fi, Bluetooth, SPI Flash da 4 MB e PSRAM da 8 MB.

Utilizzando le interfacce di espansione su entrambi i lati della scheda di sviluppo, gli sviluppatori possono personalizzare l’uso di funzioni come il funzionamento dei pulsanti, il controllo vocale e il funzionamento della fotocamera, il che riduce notevolmente il ciclo di sviluppo dell’utente.

Caratteristiche

  • Modulo ESP32-WROVER-B ad elevata integrazione e consumo estremamente limitato
  • Touch-screen capacitivo da 3.5-inch con risoluzione di 320×480 pixel, ideale per interagire con semplicità
  • Facile da programmare attraverso l’interfacccia grafica drag&drop inclusa nel firmware
  • Wireless connectivity con Wi-Fi e BLE
  • Customizzazione delle funzioni come operazioni tramite pulsanti, controllo vocale e telecameraattraverso opportune interfacce di espansione

Risorse hardware

ESP32 Seeed

  • 1. Modulo ESP32-WROVER-B
  • 2. Interfaccia capacitiva touchpad
  • 3. Interfaccia display LCM
  • 4. Power management
  • 5. Power switch
  • 6. Reset Button
  • 7. Interfaccia USB Type-C
  • 8 – 9. Interfaccia per schede di espansione
  • 10. Power indicator
  • 11. Indicatore di comunicazione UART

WT32-SC01 è un sistemadi sviluppo per touch screen visivo. La scheda è dotata di firmware auto-sviluppato della piattaforma GUI, supporta la grafica programmazione drag-and-drop per aiutare gli utenti a completare lo sviluppo di piattaforma di controllo personalizzata. Il master della scheda di sviluppo WT32-SC01 utilizza il modulo ESP32-WROVER-B, il modulo è un Wi-Fi+BT+BLE per uso generico Modulo MCU, dotato di SPI Flash da 4 MB e PSRAM da 8 MB.

Cosa c’è sotto il cofano?

1.ESP32-WROVER-B
ESP32-WROVER-B è un modulo MCU Wi-Fi+BT+BLE per tutti i tipi di applicazioni.
Ha potenti funzioni e una vasta gamma di applicazioni. Può essere utilizzato in reti di sensori a bassa potenza e applicazioni impegnative. Come la codifica vocale, il flusso audio e la decodifica MP3.

2.Interfaccia TP
Interfaccia touchpad capacitiva, interfaccia I2C, spaziatura 0,5, 6 pin.

3.Interfaccia display LCM
Interfaccia display LCM da 3,5 pollici, interfaccia SPI, spaziatura 0,5, 24 pin. Questa interfaccia SPI è collegata all’interfaccia hardware HSPI di ESP32 e funziona fino a 80 MHz.

4.Gestione dell’alimentazione
Due LDO 3.3v, uno per alimentare la scheda stessa e l’altro per alimentare la scheda di estensione esterna. L’alimentazione è separata per evitare che la scheda di espansione interferisca con l’alimentazione dell’ESP32, il che garantisce la stabilità del funzionamento dell’ESP32.

5.Interruttore di alimentazione
Controllo accensione/spegnimento per l’intera scheda di sviluppo inclusa l’interfaccia della scheda di estensione.

6. Pulsante RST
Toccare il pulsante di ripristino automatico per connettersi al pin EN dell’ESP32. Questo pulsante può essere utilizzato per il ripristino di ESP32.

7. Interfaccia USB di tipo C
Interfaccia USB-C generale (interfaccia di tipo C), questa interfaccia viene utilizzata per l’alimentazione della scheda di sviluppo, la comunicazione UART e il download del firmware. L’hardware del circuito di download realizza il controllo del flusso di dati, quindi il download del firmware supporta il download automatico con un clic.

8-9.Interfaccia scheda di espansione
L’interfaccia della scheda di espansione può fornire alimentazione, comunicazione e controllo della scheda esterna, in modo da realizzare un’espansione funzionale per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Le interfacce di 8 e 9 sono collegate da Pin a Pin, quindi il collegamento circuitale della scheda di espansione tra l’interfaccia 8 e 9 è lo stesso. Allo stesso tempo, quando non c’è conflitto tra le due versioni estese dell’IO, è possibile inserire contemporaneamente due schede di espansione per realizzare le due funzioni di espansione. Specifiche dell’interfaccia della scheda di espansione: spaziatura 2.0, 2×20 pin.

10. Indicatore di alimentazione
Si accenderà collegando il cavo USB e accendendo l’interruttore di alimentazione 5.

Seeed ESP32 DevBoard

…ma quanto mi costa?

Nonostante l’estrema varietà delle possibili configurazioni, il costo della scheda di sviluppo risulta abbordabile. CHi è interessato troverà la versione con display touch da 320×480 in vendita da SeeedStudio al prezzo di $39.90.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.