Connecting Arduino – Programming and networking

Connecting Arduino

Connecting Arduino rappresenta un testo utilissimo per apprendere a lavorare sulla programmazione di rete con uno shield Ethernet.

Arduino non ha bisogno di presentazioni. È diventata una forza della natura, ispirando, nella sua breve vita, milioni di persone di ogni ceto sociale e con diversi livelli di esperienza precedente in elettronica e programmazione informatica.
C’è molto da fare con questa piattaforma di sviluppo flessibile e tanto lavoro straordinario è già stato fatto. Ma le cose si fanno davvero interessanti, davvero utili, quando si sviluppano progetti che parlano tra loro e con il resto del mondo.
Nonostante l’emergere di nuove schede di sviluppo, shield e moduli, Ethernet Shield rimane una scelta popolare per i progetti Arduino. Ed è facile capire perché: la sezione di questo libro che copre come installare e far funzionare lo shield è piuttosto semplice. Sfortunatamente, sfruttare appieno questo ingegnoso dispositivo è invece un po’ più difficile di quanto suggeriscano i primi passi… E questo ha condotto l’autore verso il tema dei protocolli, vera ragione di esistere di questo libro.

Il link

Il formato

L’ebook consta di 226 pagine suddivise in 5 capitoli e due appendici:

  • Getting Started
    – Connecting the Ethernet Shield
    – Establishing a network connection
    – Testing connections
    – Using SD Cards
  • Formatting and initializing SD cards
    – Reading and writing from SD cards
    – Creating and removing directories
  • Arduino as a Web Client
    – Making HTTP GET and POST requests
    – Scraping webpages
    – Handling timeouts
    – Sending tweets
  • Arduino as a Web Server
    – Using a static IP address
    – Port forwarding and dynamic DNS
    – Accepting incoming HTTP connections
    – Serving files from the SD card
    – Creating a web-based UI
  • Using UDP and Socket Programming
    – Communicating over UDP
    – Building a DNS server
    – Implementing a custom application protocol
  • Appendix A – Hypertext Transfer Protocol – HTTP/1.0
  • Appendix B – DNS – Implementation and Specification

Connecting Arduino

Ethernet Shield, assieme alla libreria Ethernet fornita con l’IDE Arduino, fa un ottimo lavoro nell’incapsulare le complessità del TCP/IP e nel comunicare con il circuito integrato Wiznet W5100 sullo shield. Ma il suo aiuto arriva solo fino al livello di trasporto: quando si tratta di HTTP e del livello dell’applicazione non abbiamo più appigli. All’inizio, lavorare con questi protocolli sembra un compito arduo – sembra che solo programmatori abili ed esperti abbiano le capacità o le conoscenze per tentare – e questo suggerimento è rafforzato dal numero relativamente piccolo di esempi e guide che cercano davvero di spiegare i dettagli dei protocolli applicativi ai programmatori Arduino.

Lavorare con i protocolli applicativi non è nulla di cui aver paura, e questo libri vuole esserne la dimostrazione.

A chi è diretto

Sfortunatamente, non è possibile imparare tutto su Arduino nello spazio di un libro. C’è troppo da approfondire sull’elettronica, sul C e sulla programmazione in generale. Occorre presumere che il lettore sia già competente nella programmazione di Arduino e nella costruzione di circuiti semplici. Detto questo, se siamo in grado di collegare un diodo ad emissione luminosa (LED) ad Arduino, tramite un resistore appropriato, e scrivere uno sketch che accenda il LED e invii un messaggio alla porta seriale di Arduino, allora il 90 % del codice e dei circuiti in questo libro sarà a nostra disposizione.

Per alcuni progetti, sarebbe utile una familiarità di base con il linguaggio di marcatura ipertestuale (HTML). La creazione di pagine Web e interfacce utente basate sul Web è sicuramente un’abilità, ma è una di quelle che possiamo apprendere nel processo di studio. Magari facendosi aiutare dai tutorial online.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.