LattePanda 3 Delta: nuova versione x86+ Arduino

LattePanda 3 Delta è la nuova versione della scheda x86 + Arduino introdotta nel 2015 con un processore Intel Atom x5-Z8300, e seguita da LattePanda Alpha/Delta nel 2017 con rispettivamente processori Kaby Lake e Gemini Lake. Il nuovo LattePanda 3 Delta offre un notevole aumento delle prestazioni con un processore Jasper Lake quad-core Intel Celeron N5105 che raddoppia le prestazioni della CPU, triplica la velocità della GPU e consente una riproduzione fluida di video HDR 4K.

 

LattePanda 3 Delta

 

Specifiche LattePanda 3 Delta

  • SoC – Processore quad-core Intel Celeron N5105 Jasper Lake @ 2.0GHz / 2.9GHz (Turbo) con grafica Intel UHD 605; TDP da 10 W.
  • Memoria di sistema – LPDDR4 da 8 GB a 2933 MHz.
  • Memoria: Flash eMMC da 64 GB – Socket M.2 M per SSD NVMe – Socket M.2 B per SSD SATA – Socket per scheda MicroSD.
  • MCU – Compatibile con Arduino Leonardo.
  • Uscita video: HDMI 2.0 – DisplayPort tramite porta USB di tipo C – connettore eDP + connettore pannello a sfioramento.
  • Audio: jack per cuffie e microfono da 3,5 mm, intestazione pin con amplificatore audio da 2 W.
  • Connettività: Porta Gigabit Ethernet – WiFi 6 fino a 2400 Mbps e Bluetooth 5.2 –  Modem 4G o 5G opzionale tramite ingresso M.2 + slot per scheda SIM.
  • USB – 2x USB 3.2 Gen 1 (5 Gbps), 1x USB 3.2 Gen 2 x1 (10 Gbps), 1x porta USB Type-C per alimentazione, dati (480 Mbps) e DisplayPort Alt Mode, 1x header USB 2.0.
  • Espansione: Header GPIO a 50 pin con RS232, USB 2.0, I2C, audio, controllo del sistema e led spia. Header GPIO a 50 pin per MCU Arduino, BIOS e 5 V, 3,3 V.
  • Varie – RTC, pulsante di ripristino Arduino.
  • Alimentazione – Ingresso 12V CC.
  • Dimensioni: 125 x 76 x 16 mm.

La scheda supporta ufficialmente le distribuzioni Windows 10, Windows 11 e Linux, tuttavia non tutto è oro quel che luccica: i benchmark del mini PC Beelink U59 Jasper Lake hanno mostrato un aumento delle prestazioni della CPU di circa il 50% e i benchmark grafici 3D hanno fornito prestazioni da 2 a 2,4 volte superiori rispetto a un sistema basato su Celeron N4100. A onor del vero, i test effettuati hanno evidenziato una riproduzione video per nulla fluida in Windows 11 e Ubuntu 20.04, ma non possiamo fare a meno di aggiungere che si tratta di processori talmente nuovi che, ovviamente, necessitano di adeguato sviluppo software.

 

Lattepanda 3 Delta

 

Inoltre, sulla scheda sono presenti un watchdog hardware e funzionalità di accensione automatica, selezionabili nel BIOS, per assicurarsi che la scheda possa funzionare in modo affidabile (anche see non presidiata), nell’eventualità che il sistema operativo si blocchi.Se non sapete cosa sia un watchdog, sappiate che si tratta di uno strumento hardware molto affidabile che monitora lo stato di funzionamento del computer. Ogni tot di tempo, il sistema deve comunicare con la scheda watchdog. Se questa comunicazione non avviene, il watchdog comanda il reset del sistema. Il contesto tipico nel quale si utilizza un watchdog è quello dei server aziendali.

Proprio come la precedente scheda LattePanda Delta, il nuovo LattePanda 3 Delta è raffreddato con una ventola, ma nella nuova versione l’area di raffreddamento è più ampia del 50%.

Il LattePanda 3 Delta è ora disponibile tramite una campagna di crowdfunding Kickstarter. Partiamo da 229 dollari per il solo computer a scheda singola, con vari altri pacchetti aggiuntivi che comprendono Windows 10 Pro, un HAT UPS o un display (7 pollici o 12,5 pollici). Le prime spedizioni sono previste per marzo 2022. Se ne volete uno, occhio ai costi doganali e alle spese di spedizione.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.