Come installare Pop!_OS 21.10 su Raspberry Pi

La scorsa settimana, Jeremy Soller, ingegnere principale di System76, ha condiviso uno screenshot di Pop!_OS 21.10 in esecuzione su un Raspberry Pi 400 . In un altro tweet di oggi, ha condiviso un link alla versione sperimentale Pop!_OS 21.10 e l’abbiamo provata sul nostro Raspberry Pi .

La crescita delle SBC dal punto di vista hardware in questi ultimi anni è stata prodigiosa ma dal punto di vista software non si è riusciti a stare al pari passo.

Un altra distribuzione per ARM è in arrivo e si tratta di POP!_OS,

Questa notizia è stata resa nota dall’ingegnere Jeremy Soller di System76 che ha condiviso su Twitter una immagine della esecuzione del comando Neofetch (mostra le informazioni di sistema Linux con il logo di distribuzione) utilizzando la sua board Raspberry Pi 400. Insieme al tweet è presente un collegamento contente i pacchetti binari arm64.

L’immagine mostra che si tratta di una board Raspberry Pi 400 da 4 GB con sopra installato il sistema operativo Pop!_OS 21.10.

Pop!_OS è una distribuzione Linux libera, basata su Ubuntu, con un ambiente grafico personalizzato basato su GNOME e sviluppata da System76. È pensata principalmente per essere venduta insieme ai computer di System76, ma può anche essere scaricata e installata liberamente. È considerata una distribuzione semplice da predisporre per i videogiochi, principalmente grazie al suo supporto pronto all’uso alle schede video di AMD ed NVIDIA. È mantenuta principalmente da System76 e il codice sorgente è ospitato in un repository su GitHub. A differenza di molte altre distribuzioni di Linux, lo sviluppo non è guidato dalla comunità, sebbene i programmatori esterni possano leggere e modificare il codice sorgente, apportando i propri contributi. Si possono creare dei file immagine personalizzati e li si possono distribuire sotto un altro nome.

POP

Pop!_OS è un sistema operativo leggero, infatti appena installato occupa poco più di 7 GB di spazio.

Requisiti minimi:

  • 3GB di RAM
  • 20GB di spazio su disco (HDD/SSD)
  • CPU Intel o AMD

Requisiti consigliati:

  • 4GB di RAM
  • 30GB di spazio sul disco (consigliato SSD, ma può andare anche su HDD)
  • CPU Intel o AMD

Vantaggi:

  • driver compatibili e facili da scaricare
  • grafica e usabilità

COME INSTALLARE !POP_OS SU RASPBERRY

In questo articolo, diamo un’occhiata a come installare Pop!_OS 21.10 su Raspberry Pi 4/400. Ti forniremo anche una panoramica generale delle prestazioni della build e dell’utilizzo della RAM e della CPU.

1. Vai al sito Web ufficiale dell’imager Raspberry Pi ; scarica e installa l’imager Raspberry Pi per la tua piattaforma.

2. Procurati una scheda MicroSD di almeno 16 GB e inseriscila in un lettore di schede per schede SD del tuo laptop/PC.

Pop

3. Scarica l’immagine Pop!_OS 21.10 da qui .

4. Apri l’imager Raspberry Pi e fai clic sul pulsante “Scegli sistema operativo”.

5. Seleziona il file Pop!_OS .xz che hai scaricato.

6. Fare clic sul pulsante “Scegli spazio di archiviazione” e fare clic sulla scheda MicroSD inserita.

7. Infine, fai clic sul pulsante “Scrivi”. Il flash potrebbe richiedere anche circa 20-30 minuti.

8. Al termine, inserisci la scheda microSD nel tuo Raspberry Pi e accendi la scheda.

9. Si avvierà direttamente il menu di configurazione di Pop!_OS, in cui è possibile impostare il nome utente, la password, selezionare una rete e impostare il fuso orario.

10. Congratulazioni! Hai installato con successo Pop!_OS sul tuo Raspberry Pi.

TEST

Consuma circa 1,3/4 GB di RAM quando è inattivo. L’avvio delle app sono abbastanza veloci e reattivi. L’apertura di cinque schede di Firefox aumenta l’utilizzo della memoria a 2,3 GB, il che è rispettabile L’esperienza complessiva è scattante, ma le animazioni non sono così fluide, come previsto per un Raspberry Pi.

Pop

La riproduzione video a 720p su YouTube funziona molto bene con perdite di fotogrammi minime o nulle. Si consiglia di utilizzare un case e un dissipatore per Raspberry Pi 4 poiché fa molta differenza nelle prestazioni. La temperatura non ha superato i 55 gradi Celsius.

Pop

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.