Raspberry Pi Build HAT alla base di LEGO Education

Raspberry Pi Build HAT è finalmente realtà. Si tratta di un nuovissimo prodotto che per la prima volta semplifica l’integrazione di motori e sensori LEGO Technic™ con i computer Raspberry Pi. È stato progettato per consentire esperienze di apprendimento divertenti e creative per giovani, insegnanti e maker.

Il Build HAT fa parte di una nuova collaborazione tra Raspberry Pi e LEGO Education per aumentare l’impatto e la portata dell’apprendimento STEAM.

 

Raspberry Pi Build

 

Raspberry Pi incontra LEGO Education

Il Build HAT (Hardware Attached on Top), al prezzo di 25 dollari è una nuova board aggiuntiva per il Raspberry Pi. Si collega all’header GPIO a 40 pin e può essere utilizzato per controllare fino a quattro motori e sensori LEGO Technic dal portfolio LEGO Education SPIKE.

Il nuovo HAT funziona con tutte le schede GPIO Raspberry Pi a 40 pin, inclusi Raspberry Pi 4 e Raspberry Pi Zero. Con l’aggiunta di un cavo ribbon o di un altro dispositivo di estensione, può essere utilizzarto anche con Raspberry Pi 400.

Il design innovativo del Build HAT con tutti i componenti montati sul fondo, lascia spazio sulla parte superiore per le minifigure LEGO o per una mini breadboard. Potete collegare l’HAT direttamente al Raspberry Pi con l’header allegata, utilizzando distanziali da 9 mm per garantire un montaggio a regola d’arte, oppure potete aggiungere un’header “extra-alto” per mantenere accessibili i pin GPIO inutilizzati. Qualunque sia il metodo che sceglierete, assicuratevi di posizionare il Build HAT nel modo giusto quando lo installerete sul Raspberry Pi. Esattamente come Raspberry Pi Pico, il Raspberry Pi Build HAT utilizza il chip RP2040.

 

Raspberry Pi Build

 

Il potere dei mattoncini LEGO con Raspberry Pi

I motori LEGO Technic sono davvero potenti. E, come la maggior parte dei motori, per utilizzarli avrete bisogno di un alimentatore esterno da 7,5 V. A questo proposito, è stato creato un nuovissimo alimentatore per Build HAT, affidabile, robusto e perfetto per sfruttare al meglio quel tipo di motori. Il prezzo si aggira attorno ai 15 dollari.

Se volete soltanto leggere dagli encoder del motore e dal sensore di forza SPIKE, potete alimentare il Raspberry Pi e Build HAT nel solito modo, tramite la presa di alimentazione USB del Raspberry Pi. I sensori di colore e distanza SPIKE, come i motori, richiedono un’alimentazione esterna.

LEGO Education SPIKE Prime

I dispositivi LEGO Technic inclusi nel portfolio SPIKE sono perfetti per creare rapidamente prototipi del vostro prossimo progetto di robotica o informatica fisica. I sensori disponibili includono un sensore di distanza, un sensore di colore e un sensore di forza incredibilmente versatile. I motori angolari, disponibili in varie tipologie, includono encoder integrati che è possibile sfruttare per trovare la loro posizione. Ciò significa che potete controllare con precisione il movimento del vostro robot o utilizzare gli encoder come dispositivi di input a sé stanti.

 

Raspberry Pi Build

 

Potete ottenere i dispositivi LEGO Technic come oggetti singoli o insieme a una raccolta di cose davvero utili nei set “SPIKE Prime” e “SPIKE Prime Expansion”. Quest’ultimo include un elemento LEGO esclusivo, il primo in assoluto progettato per connettersi a qualcosa che non è un altro pezzo di LEGO: il Maker Plate. Il Maker Plate è progettato per rendere super facile aggiungere un Raspberry Pi alla vostra costruzione LEGO.

Il costruttore ha compilato un elenco di tutti gli elementi LEGO compatibili che potete utilizzare con Build HAT, in modo tale da poter verificare cosa funzionerà meglio per il vostro progetto.

Nuova libreria Build HAT Python

Per rendere davvero facile la creazione di prototipi che combinano la potenza di calcolo di Raspberry Pi con la vostra collezione di mattoncini LEGO, abbiamo creato una libreria Python per Build HAT che dovrebbe essere familiare a chiunque abbia utilizzato altre librerie Raspberry Pi come gpiozero.

La libreria Build HAT supporta già tutti i dispositivi LEGO Technic inclusi nel portfolio SPIKE, insieme a quelli del kit LEGO MINDSTORMS Robot Inventor e altri dispositivi che utilizzano un connettore LPF2. Ci sono un sacco di fantastici progetti educativi disponibili utilizzando SPIKE Prime. L’aggiunta di Raspberry Pi e un Build HAT nel mix offre agli studenti più opzioni per la creatività e la flessibilità nei loro progetti, consentendo loro di andare ancora oltre e portare la loro avventura creativa al livello successivo: ora possono avere un computer programmabile in rete con accesso alle fonti di dati online al centro della loro build, inoltre possono facilmente aggiungere più componenti elettronici tramite i pin GPIO di Raspberry Pi.

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.