Amazon Astro – Robodomotica domestica su richiesta

Amazon Astro

Astro, il nuovo piccolo robot di Amazon basato su Alexa, sarà presto disponibile in preorder ad un prezzo di poco inferiore ai 1500 dollari.

Astro è un nuovo sensazionale tipo di robot, progettato per aiutare i possessori con una serie di compiti come il monitoraggio della casa e il mantenimento dei contatti con la famiglia. Riunisce nuovi progressi nell’intelligenza artificiale, nella visione automatica, nella tecnologia dei sensori e nell’elaborazione vocale e perimetrale in un pacchetto progettato per essere utile e conveniente.

Ecco alcuni dei modi in cui Astro può essere utilizzato in casa:

Eseguire controlli in casa propria: quando non ci sei, Astro ti aiuta a dare la tranquillità che deriva dal sapere che la tua casa è al sicuro. Astro può muoversi autonomamente all’interno della casa, navigare per effettuare il controllo in aree specifiche, mostrare una vista live delle stanze tramite l’app Astro o persino inviare avvisi se rileva una persona non riconosciuta. Sia che si desideri controllare i fornelli accesi, o confermare di avere tutti gli ingredienti necessari per la cena in dispensa mentre ci si trova ancora in negozio, è possibile inviare Astro a controllare o utilizzare la sua fotocamera periscopica incorporata per guardare meglio. Con Alexa Guard, Astro può anche rilevare il suono di un rilevatore di fumo, monossido di carbonio o rottura di vetri e inviare un avviso al telefono, aiutando a mantenere la propria casa al sicuro.

Aiutare a controllare i propri cari: Astro sarà in grado di aiutare coloro che si prendono cura a distanza di parenti anziani e persone care. La persona amata può chiedere ad Astro di impostare e consegnare promemoria, oppure utilizzare Drop In per rimanere connesso. Se utilizzato con Alexa Together, un nuovo servizio progettato per aiutare i membri della famiglia a sentirsi più a loro agio e sicuri di vivere in modo indipendente, i membri della famiglia possono impostare Promemoria e ricevere avvisi per dare agli operatori sanitari la certezza che i loro cari sono attivi e stanno svolgendo la loro giornata senza problemi. Alexa Together offre anche l’accesso diretto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a Urgent Response, una linea di assistenza professionale per le emergenze.

Amazon Astro

Offrire tranquillità con Ring: Astro funziona anche con Ring, aggiungendo tranquillità nel mantenere la casa al sicuro. Con Ring Protect Pro, un nuovo servizio in abbonamento di Ring, si può impostare Astro per pattugliare autonomamente la casa quando siamo fuori, indagare in modo proattivo quando viene rilevato un evento e salvare automaticamente i video clip sul  cloud storage Ring personale, per poi rivederlo da qualsiasi punto delle app Ring o Astro.

Portare Alexa a casa propria: in casa, Astro offre i vantaggi di Alexa, tra cui informazioni, intrattenimento, controllo della casa intelligente e altro ancora. Astro può seguirti da una stanza all’altra mentre riproduci i tuoi programmi, podcast o musica preferiti. Può anche ricordarti di inviare promemoria, far sapere che è scattato un timer, scattare una foto di famiglia e avvisare delle chiamate Alexa in arrivo, con la possibilità di seguirti in giro per casa mentre ci si trova al telefono.

Come utilizzare il movimento per aiutare i propri clienti

Costruire Astro ha richiesto la soluzione di sfide scientifiche e innovative molto complesse. La principaleconsisteva nell’assicurarsi che Astro fosse in grado di muoversi autonomamente in casa. Intelligent Motion, la tecnologia che offre mobilità ad Astro, utilizza i progressi nella localizzazione e mappatura simultanee (SLAM) per aiutare Astro a capire dove si trova e a navigare autonomamente in ambienti domestici dinamici che cambiano costantemente. Utilizzando sistemi avanzati di bordo per regolare la rotta in tempo reale, Astro può pilotare oggetti non presenti sul pavimento ieri o anche solo pochi secondi fa. Per personalizzare l’esperienza, Astro supporta anche una nuova funzionalità di visione artificiale chiamata ID visivo, che consente ai membri della famiglia di insegnare ad Astro a riconoscerli in modo che possa inviare un promemoria o chiamare una persona specifica o persino trovare qualcuno al quale consegnare un oggetto posto nel contenitore personale di Astro.

Un brillante futuro per la domorobotica

Durante il suo sviluppo, Astro ha superato centinaia di migliaia di ore di test interni con i dipendenti di Amazon, sia negli uffici che nelle case di tutto il paese. Ma la sfida maggiore conssterà nel testare Astro sulle richieste e le necessità presentate dai “Proprietari”, alle quali magari Amazon non ha ancora pensato. Ecco perché AMazon offre Astro come parte di Day 1 Editions, un programma che garantisce l’accesso alle proposte più ambiziose. A partire da oggi, i clienti interessati ad Astro possono registrarsi per richiedere un invito quando inizia la spedizione.

Astro costerà $ 1.449,99, ma come parte del programma Day 1 Editions, sarà disponibile per un prezzo di lancio di $ 999,99 con una prova di sei mesi dell’abbonamento Ring Protect Pro inclusa. Astro sarà disponibile in quantità limitate e Amazon prevede di iniziare a concedere inviti e dispositivi di spedizione ai clienti negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. Per saperne di più su Astro o richiedere un invito, visita il sito di Astro su Amazon.

Lavorare su Astro sarò un’esperienza entusiasmante ed educativa, come l’inizio di un lungo viaggio. Proprio come Alexa, Astro diventerà più intelligente e farà ancora di più nel tempo.

Inutile aggiungere che siamo curiosissimi di vedere come si evolverà la situazione…

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.