SparkFun presenta il Kit di sviluppo Crittografico

Il kit di sviluppo crittografico SparkFun è tutto ciò di cui avete bisogno per apprendere i fondamenti dell’autenticazione crittografica. Rappresenta anche la soluzione ideale per utilizzare il Breakout del co-processore crittografico ATECC508A per aggiungere un elevato livello di sicurezza ai vostri progetti. Il cryptoprocessor è un microprocessore progettato per gestire le chiavi di crittografia dati in situazioni ad alto rischio.

 

SparkFun

 

Il kit comprende due breakout del co-processore crittografico SparkFun ATECC508A che vi permetteranno di aggiungere facilmente una forte sicurezza di autenticazione al nodo IoT, dispositivo edge o sistema embedded. Questa scheda include due porte Qwiic per funzionalità plug and play. Utilizzando il pratico sistema Qwiic, non è necessario effettuare alcuna saldatura per collegarlo al resto del sistema. Tuttavia, sono stati implementati dei pin distanziati di 0,1″ nel caso in cui si preferisca utilizzare una breadboard. Il chip ATECC508A è in grado di eseguire molti processi crittografici, inclusi, ma non limitati a:

  • Creazione e memorizzazione sicura di coppie di chiavi asimmetriche univoche basate sulla crittografia a curva ellittica (FIPS186-3).
  • Creazione e verifica di firme digitali a 64 byte (da 32 byte di dati del messaggio).
  • Creazione di una chiave segreta condivisa su un canale pubblico tramite l’algoritmo Diffie-Hellman della curva ellittica.
  • Un protocollo challenge-response basato su hash standard che utilizza un algoritmo SHA-256.
  • Generatore interno di numeri casuali FIPS di alta qualità.

SparkFun

Cos’è la Crittografia Ellittica?

La Elliptic Curve Cryptography o ECC è una tecnica di crittografia a chiave pubblica (asimmetrica) basata su curve ellittiche definite su campi finiti. C’è da dire che questa tipologia di curve è utilizzata in svariati campi della crittologia. Quando parliamo di cifrari a chiave pubblica, dobbiamo avere ben chiaro che i loro scopi sono essenzialmente tre:

  • Scambio di una chiave.
  • Scambio di un messaggio.
  • Firma di un messaggio.

La sicurezza della tecnica crittografica a curva ellittica è basata sull’estrema difficoltà della risoluzione del Logaritmo Discreto sul gruppo di punti che formano la curva ellittica. Se vi interessa un quadro generale sulla Crittografia dei dati, potete dare un’occhiata qui.

In questo kit è inclusa anche una coppia di schede SparkFun RedBoard Artemis. Per capire cosa sia RedBoard Artemis, pensate a un altro Arduino ma dotato di BLE, un megabyte di flash, il tutto con un carico inferiore a 1 mA. RedBoard Artemis prende il modulo Artemis di SparkFun e lo inserisce in un fattore di forma Uno, molto facile da usare. Insieme alle schede SparkFun Original, riceverete due cavi USB reversibili da A a C, due cavi Qwiic flessibili da 50 mm e una confezione di cavi jumper da 10 mm.

 

SparkFun

 

I consigli di Moreware

  • Questa scheda NON è in grado di crittografare e decrittografare i dati senza un opportuno programma che esegua lo stream dei dati e richiami le funzioni di libreria necessarie mappate sul chip.. Tuttavia, può eseguire alcuni processi di autenticazione crittografica come la creazione di chiavi private sicure, l’archiviazione sicura delle chiavi e la creazione e verifica di firme digitali.
  • Si consiglia di utilizzare una scheda microcontrollore Artemis con questo prodotto a causa delle dimensioni del buffer richieste sul bus I2C.
  • Si prega di leggere la guida di collegamento nella sua interezza prima di utilizzare questa scheda. La configurazione del chip è PERMANENTE e non consente operazioni di reset dei parametri. È consigliabile che si acquistino più schede per utilizzare altre configurazioni ed esplorare le funzioni avanzate dell’ATECC508A.

Potete acquistare qui il Kit di Sviluppo Crittografico Sparkfun, ad un prezzo di 60 dollari circa.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.