Raspberry Pi Pico si collega a internet con Wireless Pack!

Pico Wireless Pack si collega al retro del Raspberry Pi Pico e utilizza un chip ESP32 per consentire alla board di connettersi a reti wireless a 2,4 GHz e trasferire dati. E non è finita qui: c’è uno slot per schede microSD se si desidera archiviare molti dati localmente, nonché un LED RGB (per gli aggiornamenti di stato) e un pulsante (utile per cose come abilitare/disabilitare il Wi-Fi).

Ottimo per adattare rapidamente un progetto Pico esistente per avere funzionalità wireless, Pico Wireless Pack sarebbe utile per inviare i dati dei sensori a sistemi di automazione domestica o dashboard, per ospitare una pagina Web o per consentire al Raspberry Pi Pico di interagire con le API online.

 

Raspberry Pi Pico

 

Caratteristiche Tecniche

  • Modulo ESP32-WROOM-32E per connettività wireless (collegato tramite SPI).
  • 1 x pulsante tattile.
  • LED RGB.
  • Slot per scheda Micro-SD.
  • Intestazioni femmina pre-saldate per collegare l’R-Pi Pico.
  • Completamente assemblato.
  • Nessuna saldatura richiesta (a patto che il Raspberry Pi Pico abbia i pin header collegati).
  • Compatibile con R-Pi Pico.
  • Dimensioni: circa 53 mm x 25 mm x 11 mm (lunghezza x larghezza x altezza, inclusi header e componenti).
  • Librerie C++ e MicroPython

Attenzione: la board Raspberry Pi Pico non è inclusa e dovrà essere comprata a parte.

 

Raspberry Pi Pico

Nonostante gli sviluppatori abbiano aggiunto il supporto C++/MicroPython per Wireless Pack alle librerie Pico, nel caso in cui intendiate impiegare la board per un progetto che preveda un elevato utilizzo della scheda SD, sappiate che la compatibilità della SD nell’SDK C++ è ancora a livello piuttosto sperimentale: in questo caso sarebbe meglio utilizzare CircuitPython. MicroPython uf2 personalizzato viene fornito con driver wireless per ESP32 integrati.

Potete trovare Pico Wireless Pack sul sito di Pimoroni ad un costo di 12 sterline. Se invece non avete ancora acquistato Raspberry Pi Pico, potete trovarlo in questa pagina, con o senza header saldati. Inutile dirvi, che noi di Moreware vi invitiamo a saldarveli da soli, è tutta esperienza e pratica nelle saldature!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.