Uccidere le zanzare con Raspberry? Si è possibile

Si sta avvicinando la stagione primaverile e poi quella estiva ed anche le zanzare sono pronte a questo avvento per perseguitarci nel sonno e mentre lavoriamo o studiamo. Inoltre, ai tropici, possono trasmettere malattie infettive. Più di 700.000 persone sono morte in un anno per infezioni trasmesse dalle zanzare.

Ma il maker Ildar Rakhmatulin  si è rimboccato le maniche ed ha trovato una soluzione per questo problema creando una piattaforma con Raspberry Pi 3 B+ in grado di sterminare le zanzare con un raggio laser da 1W.

Il progetto si basa sull’intelligenza artificiale (AI) e sull’apprendimento automatico per identificare e tracciare le zanzare in tempo reale. La rete AI è stata addestrata utilizzando una GPU Nvidia Geforce GTX 1060 6GB e una CPU AMD Ryzen 5 3600. L’SBC (Single Board Computer) utilizza il modulo fotografico Raspberry Pi Camera per individuare nei propri paraggi gli insetti, dopo di che utilizza un galvanometro per orientare il laser verso il proprio bersaglio. Una volta presa la mira e sistemata la posizione delle lenti, il laser viene acceso inviando una quantità di calore sufficiente ad uccidere la zanzara. L’ultimo passo prevede un controllo per assicurarsi che le zanzare sia stata completamente eliminata.

zanzare

Incoraggiato dal successo della sua ricerca, Rakhmatulin ora vuole costruire una versione più potente in grado di tracciare ed eliminare più di due zanzare in un secondo. al momento, esistono diversi algoritmi di rilevamento in Python, ma anche i migliori algoritmi non tracciano il 100% e il tasso di uccisione effettivo delle zanzare era piuttosto basso, raggiungendo il 15%.

Ci sono varie discussioni su hacker news. si sono aperti dubbi sulla sicurezza del laser da 1w per gli esseri umani. Tuttavia, l’efficacia del sistema è stata messa in dubbio. Il laser ha una potenza di 1 watt e richiede che la zanzara sia a meno di 30 cm per poterla uccidere. Se vuoi coprire una stanza grande, sono necessari una telecamera ad alta risoluzione, visione notturna e un laser più potente.

zanzare

L’autore non ha mostrato nessun video per quanto riguarda la morte delle zanzare, ma è possibile leggere ulteriore dettagli su PrePrints.

Nonostante la grande idea del maker russo Ildar Rakhmatulin è meglio continuare a utilizzare sistemi sicuri oggi, come le lampade anti zanzara attraverso la luce ultravioletta . 

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.