Basi di elettronica per maker by Paolo Di Leo

Nonostante la facilità con la quale è possibile avvicinarsi al mondo dei maker, in particolare quello embedded, rimane sempre un primo ostacolo da superare: l’elettronica di base. Pertanto, questo breve manuale vuole essere un primo passo per affrontare gli argomenti congiunti alle pratiche in uso nei sistemi Arduino e Raspberry Pi, in modo che si possa utilizzare con fiducia ed immediatezza i componenti di supporto adoperati nei propri progetti.

Il Link

Titolo: Basi di elettronica per maker
Autore: Paolo di Leo
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 4.99 euro

È basilare iniziare a conoscere la corrente elettrica, il circuito elettrico e le grandezze coinvolte come tensione, corrente e potenza senza le quali nessun dispositivo funzionerebbe. Il passo successivo è padroneggiare il primo componente elettronico ed utilizzato praticamente ovunque, la resistenza. Immediatamente dopo, si passa al condensatore, fedele compagno della resistenza quindi ad un loro tipico utilizzo nel cosiddetto circuito RC.

Questo libro offre un breve ma intenso viaggio nell’elettronica il quale consente a chiunque di affrontare montaggi con tranquillità e padronanza senza aver dubbi nel commettere errori.

L’autore

Paolo Di Leo scrive libri di elettronica e programmazione di sistemi embedded per principianti che desiderano imparare nuove competenze.
I suoi libri spaziano dalla legge di ohm, a quelli prettamente pratici fino alla programmazione in assembly di microcontrollori, tantissimi argomenti trattati con originalità accompagnando ed immedesimandosi nel lettore senza dare nulla per scontato.
Secondo Paolo, la divulgazione tecnica è condividere passioni e conoscenze, ed un libro come un testimone, è il modo migliore per farlo.

Paolo Di Leo

Il formato

Il libro è composto da 9 capitoli suddiviso in 75 pagine.

I contenuti sono i seguenti:

Il libro espone in maniera breve ma precisa su come sono fatti le principali componenti elettroniche, senza scendere troppo nei dettagli. Per ogni componente vi è una breve descrizione e le formule da cui è legato.

Si conclude la prima parte con il terzo ed ultimo componente passivo, la bobina, elemento base dei dispositivi come trasformatori e relè. Dopo aver affrontato i componenti passivi, è presentato il primo semiconduttore, il diodo. A seguire, il diodo LED per finire con il popolare ed insostituibile transistor, il quale è utilizzato in molteplici circuiti elettronici. Immancabile, una breve esposizione del circuito integrato, il quale progenitore dell’elettronica moderna embedded ed utilizzato nei circuiti di supporto ed interfaccia I/O dei propri sistemi. Per concludere una parte dedicata all’elettronica I/O, in altre parole, quella che consente il collegamento di dispositivi esterni al proprio sistema cosicché il programma possa comprendere le informazioni inviate, per esempio, da un pulsante, oltre, ovviamente, inviare un’informazione verso l’uscita per accendere una lampadina.

Non si legge tutto d’un fiato, in quanto ci sono tanti concetti sintetizzati in maniera egregia. Quindi si devono assimilare poco per volta e capirli e soprattutto bisogna soffermarsi su alcune righe o pagine, rileggendole più di una volta per capire il concetto.

elettronica

A chi è diretto

Da come si può ben evincere dal nome, questo libro è dedicato a chi non conosce il mondo dell’elettronica e si affaccia per la prima volta a questa materia. Una volta appresi questi concetti potranno essere approfonditi in una maniera più semplice su altri manuali o libri. Il libro di Paolo Di Leo arriva dritto al sodo e non si destreggia in descrizione troppo complicate e non parte come accade di consuetudine dalla elettronica statica, ed è un cosa che personalmente ho apprezzato molto.

Sconsiglio l’acquisto a coloro i quali hanno già padronanza e dimestichezza nella materia in quanto non apprenderebbe nulla di nuovo. Ma il target dell’autore è ben preciso in questo caso. Il prezzo inoltre agevola molto l’acquisto anche per i più dubbiosi sulle qualità del libro, in quanto per 5 euro rappresenta un ottimo accesso per iniziare a studiare l’elettronica per poi approfondire i concetti.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.