Recensione: Progettare con Arduino LED, display, sensori 30 progetti completi Paolo Aliverti

Arduino è una piccola scheda che chiunque può imparare a progettare in breve tempo e realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente di un comune smartphone, non ha un display né una tastiera… ma è facilissimo da usare e da anni è adoperato da migliaia di persone per dare vita alle idee più diverse.

Il link

Titolo: Progettare con Arduino LED, display, sensori: 30 progetti completi
Autore: Paolo Aliverti
Editore: Edizioni LSWR
Prezzo: 34,90 euro (Copertina flessibile)

Questo manuale raccoglie oltre 30 progetti realizzabili con Arduino sfruttando tutte le sue potenzialità, dal sensore di parcheggio al cardiofrequenzimetro, dalla calcolatrice touch alla bussola a NeoPixel. Ogni progetto è spiegato in dettaglio nella parte elettronica e nella programmazione, in modo che il lettore possa facilmente riprodurlo ma anche modificarlo secondo le proprie esigenze. Non solo, a ogni progetto corrisponde un video pubblicato sul canale YouTube dell’autore.

L’autore

Ingegnere delle telecomunicazioni, project manager (sviluppo software), artigiano digitale e scrittore. Si è laureato nel 1999, presso il politecnico di Milano, con una tesi in robotica e intelligenza artificiale riguardante un sistema di visione per robot che giocano a calcio. Dall’età di dieci anni si interessa di elettronica e microcomputer. Ha scritto i best seller Il manuale del maker (ed. FAG, tr. ingl. The Maker’s Manual, Maker Media Press) e Stampa 3D – Stazione futuro (Hoepli). Organizza corsi e workshop sulla digital fabrication e si occupa di progettazione e realizzazione di prototipi per aziende. Nel 2011 ha fondato Frankenstein Garage e poi FabLab Milano. Il suo sito è www.zeppelinmaker.it/

Arduino

Progettare con Arduino è composto da 4 capitoli suddivisi in 367 pagine. I progetti da realizzare sono in totale 32.
I 4 capitolo sono intitolati:
  • PROGETTI CHE NON FUNZIONANO
  • GIOCHI E CIRCUITI CON I LED
  • VISUALIZZARE INFORMAZIONI
  • SENSORI

Nella maggior parte dei casi saranno sufficienti pochi e semplici componenti (come resistori, pulsanti, potenziometri e qualche LED). L’elemento fondamentale è la board Arduino UNO.

Nella prima parte sono riportate in modo generale le descrizioni delle componenti da possedere per realizzare il proprio piccolo laboratorio da maker, in tal modo da poter ideare qualsiasi progetto che ci venga in mente. In aggiunta sono riportati anche i negozi nei quali è possibile comprare le varie componenti.

Già nelle prime pagine viene sottolineata la grande preparazione che Paolo Aliverti ha in questo campo elencando ai lettori in che modo si affrontato i progetti e in che modo svilupparli. La padronanza dei concetti si evince anche nella modalità di approccio che Paolo ha nella risoluzione degli errori.

L’autore espone tutti i progetti in maniera dettagliata e completa (una cosa rara nel palcoscenico italiano dei maker). Per ogni progetto vi è una precisa suddivisione, vi è una introduzione che espone l’idea e l’obiettivo da raggiungere, accompagnate da notizie storiche o scientifiche sull’argomento. I materiali utilizzati sono sempre elencati e vi è una descrizione del principale sensore o materiale utilizzato. Il circuito elettrico è descritto approfonditamente ed il tutto è accompagnato da una immagine. Il codice è commentato ampliatamene, ogni istruzione, interazione, riga di codice è commentata al minimo dettaglio. Anche in questo caso le istruzioni, funzioni o iterazioni più particolari sono descritti in una sezione apposita. Una cosa che ho apprezzato molto è che ogni codice è ottimizzato al meglio.

La lettura del libro non è obbligatoriamente sequenziale, possiamo leggere il progetto che ci intriga di più senza problemi. Non avremo nessun problema poiché Paolo Aliverti ha pensato a questa modalità di lettura. Se ci imbattiamo in un progetto nel quale le componenti sono state anche utilizzate in un altro progetto precedente non dovremmo preoccuparci per quanto riguarda la descrizione poiché saranno riportate le indicazioni di dove dovremmo leggerle.

Nonostante la complessità degli argomenti il contenuto è davvero fluido. 

Ogni progetto inoltre è accompagnato da un video tutorial presente sul canale ufficiale Youtube di Paolo Aliverti. Quindi nel momento in cui vogliamo approfondire a 360 gradi un progetto basterà vedere le indicazioni che sono riportante nelle ultime 3 pagine, nelle quali sono riportate in una tabella i riferimenti del video al corrispettivo progetto. Se fossi stato l’autore avrei inserito qualche immagine dei risultati finali dei progetti in più, in modo da rendere più concreta l’idea che ha nella testa il lettore nel momento in cui legge i contenuti delle varie pagine.

Arduino

A chi è diretto

Questo libro presuppone una minima conoscenza dell’utilizzo della board Arduino. Non è necessario essere esperti, ma l’autore in questo caso non si soffermerà nuovamente sul caricamento di uno sketch, sull’installazione di una libreria o sul funzionamento del pulsante pull-up.

Da questo libro qualsiasi lettore imparerà qualcosa, anche quello più esperto, in quanto Paolo inserisce all’interno del libro concetti che in giro sul web sono pochi presenti, come l’ottimizzazione del codice e della memoria o della descrizione dei sensori di comunicazione i2c, SPI e così via.

In conclusione, Progettare con Arduino è un libro diretto a tutti gli appassionati di Arduino che vogliono ampliare le proprie conoscenze.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.