PiSafe – Backup e restore sdcard per Raspberry Pi

PiSafe backup restore raspberry

PiSafe permette il backup o restore di SD-cards per Raspberry Pi da/verso un file immagine compresso: il tutto direttamente sul Raspberry PI.

Quante volte ci siamo trovati a lavorare sul nostro Raspberry PI, magari con un server LAMP o un FTP,  desiderando un sistema per poter eseguire il backup dei nostri dati? E quante volte, ancora, avremmo desiderato aggiornare la nostra immagine preservando tuttavia lo stato precedente del nostro ottimizzato sistema? Se poi siamo specializzati in configurazioni di stazioni di lavoro (ad esempio i PI per una classe di informatica, o le stazioni di lavoro per un progetto distribuito), allora avere un unico file immagine preparato sulla nostra stazione di test e pronto per essere “sparato” su tutti i nodi configurati sarebbe davvero il massimo.

Esistono già sistemi che consentono la configurazione di molteplici SDcard at once, come il sistema Etcherpro, progettato da Balena per il proprio software di imaging (vedi figura).

PiSafe2 Balena Etcherpto

Quel che sinora è mancato è un sistema di imaging che cosenta di estrarre l’intera struttura della SDcard in un unico imagefile da conservare e distribuire ai nostri client, magari con una copia preconfigurata (e numerata) del nostro applicativo appena sviluppato. Tale configurazione consentirà, tra le altre cose, di tagliare sui costi di configruazione online, assistenza al cliente, problemi di installazione, in quato permette la pacchettizzazione completa del nostro sistema.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche del software in questione.

Dettagli tecnici

Backup o Restore Raspberry Pi SD-cards da/verso un file immagine compresso, direttamente sul Raspberry PI.

  • Backup di una SD card su un file immagine.
  • Restore di un file immagine su una SD card.
  • Lavora completamente su di un Raspberry Pi. Non occorrono sistemi MAC o Windows.
  • Crea un file immagine compresso che si ridimensiona per riempire la nuova card sulla quale si trova (grazie a PiShrink!).
  • Supporta i formati di file .img .zip .xz e .gz.
  • Supporta virtualmente ogni sistema di archiviazione USB.
  • Supporta USB boot. Nel caso, è necessario definire “allow root backup” a yes nei settings.
  • Aggiunto un front-end semigrafico al vecchio progetto ‘sd’ a linea di comando.

Setup

  1. Installare Raspberry PI OS su di una SD card abbastanza capiente da contenere diversi file immagine per SD. 32GB o 64GB andranno bene. Questa sarà la Master SD-card.
  2. Installare Pi-Safe come descritto nella sezione sottostante.
  3. Sarà necessario un lettore USB-SD per la SD-card sorgente.
  4. E, ovviamente, occorrono alcune SD cards. Sceglietene di meno capienti possibile, in quanto l’intera SD card dovrà essere letta prima della conversione e compressione in immagine. La classica card Sandisk da 8 o 16GB andrà benone.

PiSafe backup restore raspberry

Creare un file immagine

  1. Rimuovere la source SD card (8GB) e far partire (Boot) il Pi con la Master SD-card appena creata.
  2. Inserire la source SD-card (8GB) nel lettore USB SD, ed inserire il lettore in un ingresso USB del PI.
  3. Lanviare Pi-Safe dal menù. O aprire un terminale e digitare ‘pisafe’.
  4. Usare il menù e selezionare BACKUP, selezionare quindi la SD-card e scegliere il nome dell’image-file.
  5. Osservare l’image-file, mentre viene automaticamente creato, ottimizzato e compresso.
  6. Nota: il programma dispone di una serie di controlli (risposte) da definire per procedere. L’autore garantisce che è in preparazione una versione totalmente automatizzata che possa lavorare in batch.

Installazione

In una finestra di terminale digitare

Quindi selezionare ‘install’ dal menù per installarlo nel menù del Raspberry Pi.

Fatto! PiSafe, il programma di backup e restore per il Raspberry PI è installato!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.