Il mio robot fai da te con Arduino by Lucio Sciamanna

Questo libro è dedicato a chi è al suo primo robot e per tutti quelli che hanno voglia di fare e scoprire l’affascinante mondo dei robot. Quando si inizia è tutto poco chiaro e le cose da sapere sono tante. Il robot che costruirete con questo volume utilizza la board Arduino, un sensore IR per ricevere dati da un qualsiasi telecomando TV ed un sonar ad ultrasuoni per misurare le distanze.

Il Link

Titolo: Il mio primo robot fai da te con Arduino
Autore: Lucio Sciamanna
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 9.90 euro

Per coloro che per la prima volta si trovano alle prese con la costruzione di un robot si prospettano molteplici difficoltà come individuare e reperire i componenti elettronici e meccanici, capire il funzionamento di motori, sensori e schede elettroniche, conoscere e programmare lo sketch per il funzionamento del robot. Lucio Sciamanna cerca di spianare la strada e semplificarla per quanto è possibile, individuando e risolvendo le possibili problematiche che un neofita potrebbe imbattere.

Con questo libro potremmo costruire un robot che saprà muoversi a destra, sinistra e dritto, e individuerà gli ostacoli tramite un sensore ad ultrasuoni.

L’autore

Lucio Sciamanna è progettista e docente di elettronica presso il centro professionale AIB di Brescia. la sua passione per i robot l’ha portato a seguire corsi specifici tenuti negli atenei e-learning del MIT e Georgia Tech. Inoltre è l’editore del sito internet www.sciamannalucio.it.

Classe ’68, si diploma all’Istituto Giorgi di Milano in Elettronica Industriale. L’esperienza maturata come responsabile della ricerca , sviluppo e qualità saranno l’indispensabile cornice per intraprendere la professione di consulente. Il consulente ha il vantaggio di potersi concentrare solo sull’obiettivo da raggiungere, nei tempi e nei modi concordati con il cliente, con l’autonomia di movimento che velocizza i tempi e riduce il costo complessivo del progetto.

Nel 2012 incomincia l’avventura con i robot. Partecipa ai corsi e-learning tenuti dal MIT di Boston (“6.002x: Circuits and Electronics” successfully completed with final grade 95/100), al GeorgiaTech (“Control of mobile robots”) ed alla Austin University (“6.01x: Embedded systems, ARM microcontroller ” successfully completed with final grade 100/100). Nel 2014 viene pubblicato il libro “Il mio primo robot fai da te con Arduino” per Sandit.

robot

Il formato

Il libro è composto da 11 capitoli suddiviso in 60 pagine (è davvero breve e si legge tutto d’un fiato!).

I capitoli sono i seguenti:

  • Com’è fatto un robot, schema a blocchi
  • La lista degli attrezzi
  • Cos’è e come funziona Arduino in pillole
  • Parte elettrica-elettronica
  • Collaudo del robot senza meccanica
  • Parte meccanica
  • Collaudo del robot completo
  • Programma “robot che calcola il perimetro di una stanza”
  • programma “robot che fa slalom tra ostacoli”
  • La lista dei componenti

Il libro espone in maniera breve ma precisa su come è fatto un robot e dalle principali caratteristiche e componenti da cui è formato. Spiega la scelta e la funzione di quelle determinate componenti, come le batterie (spiegando tramite formule il motivo della scelta, le schede elettroniche (come Arduino, Motor Shield e Robot Schield), degli attrezzi da utilizzare, dei motori induttori, del sensore di distanza ed infine del sensore a infrarossi.

Il codice appare ben chiaro, ma se fosse stato più scuro sarebbe stato perfetto per la lettura. Ho apprezzato molto la trattazione di eventuali problemi che sono descritti con chiarezza e questo fa evincere la passionalità e le ampie conoscenze dell’autore che ha trattato in maniera precisa tutti gli eventuali problemi che possono sorgere con il codice, con l’assemblaggio o l’acquisto di determinate componenti come la mappatura dei pin diversa.

Nelle pagine finali vi è l’assemblaggio del robot descritto in maniera breve e coincisa, non credo che gli utenti avranno problemi ad eseguire le istruzioni riportare nelle pagine, anche se le immagini bianco e nero potrebbero far storcere il naso inizialmente a causa di una eventuale scarsa chiarezza, ma cosi non è.

A chi è diretto

Da come si può ben evincere dal nome, questo libro è dedicato a chi vuole costruire il primo robot o per chi volesse scoprire questo fantastico e intrigato mondo.

Nel libro trovate le indicazioni passo passo per costruire il robot: quali sono, come funzionano e dove acquistare tutti i componenti.

Il libro è molto scorrevole, si legge tutto d’un fiato. Gli sketch sono descritti molto bene e fanno capire bene il perché della scelta di quelle determinate istruzioni per il coretto funzionamento.

Per coloro i quali conoscono l’argomento il libro potrebbe risultare scontato in alcune pagine ma l’idea di Lucio Sciamanna non è quella di approfondire il funzionamento dei sensori utilizzati con descrizioni analitiche ma è quella di destinare questo libro per i neofiti o per chi non ha ancora costruito un robot.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.