YARH.IO Micro 2: palmare con Rasbperry Pi 3B+

Una delle ultima novità in questo periodo di gennaio consiste nel rilascio della nuova board SBC YARH.IO Micro 2. Questo dispositivo è un micro PC basato su Rasbperry Pi. Il nuovo modello è dotato di schermo e tastiera ed è grande quanto il palmo di una mano.

YARH.IO Micro 2 è basato sulla board Raspberry Pi 3 B+. Per mantenere le dimensioni del primo modello sono state necessarie modifiche e per questo motivo hanno rimosso l’ingresso Ethernet. A disposizione vi è una fila di porte USB Tipo-A a lato.

L’unità è completamente autonoma e dispone di tutto il necessario per far funzionare qualsiasi sistema operativo compatibile con Raspberry Pi. In questo modello è compresa una batteria, il touchscreen, l’accesso alle porte e una tastiera Bluetooth.

Lo schermo è un display IPS Hyper Pixel Pimoroni touchscreen da 4 pollici. Per utilizzare YARH.IO Micro 2 non vi è bisogno di utilizzare un mouse o di trackpad anche piccoli. La batteria è ricaricabile tramite cavo USB. Il modello di quest’ultima è Fenix ARB-L18-3500U da 3500mAh agli Ioni di Litio. Una board Arduino Pro Micro viene utilizzata per la modulazione della tensione della batteria.

Micro

Secondo gli sviluppatori, YARH.IO Micro 2 è compatibile con Raspberry Pi OS e può anche eseguire Kali Linux le operazioni più avanzate.

La tastiera minimalista offre una digitazione confortevole nel momento in cui si tiene il dispositivo con entrambe le mani. I tasti hanno un ottimo feedback e consente una piacevole digitazione. La rimappatura dei tasti personalizzata semplifica l’interazione con il sistema e le sue applicazioni.

Maggiori dettagli riguardo YARH.IO Micro 2 sono disponibili sul sito ufficiale, come anche la lista di componenti utilizzate e i link per l’acquisto se siete interessati a provare a realizzare questo micro all-in-one.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.