Il nuovo micro:bit è ricco di feature per la didattica

Farnell, an Avnet company e partner di produzione esclusivo di Micro:bit Educational Foundation, è pronta a spedire il nuovo micro:bit BBC, progettato per aprire un nuovo mondo di opportunità alla prossima generazione di studenti. Le svariate funzionalità includono una maggiore capacità di memoria, un processore più veloce e, per la prima volta, funzionalità suono e touch “fuori dagli schemi”. Questo computer tascabile aggiornato lascia inoltre intravedere quali siano le future potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Machine learning (ML) in classe, dando la possibilità ai bambini di sperimentare alcune delle tecnologie più trasformative al mondo.

Micro:bit è stato adottato da varie organizzazioni a scopo didattico in tutto il mondo, per sostenere l’apprendimento delle discipline scientifiche (STEM) attraverso programmi educativi.

La Fondazione ha lavorato direttamente con gli insegnanti e la community di fan micro:bit per guidare la selezione degli aggiornamenti, in modo da garantire che il micro:bit aggiornato soddisfi i requisiti attuali e futuri. Uno dei miglioramenti più richiesti è stata l’aggiunta di un altoparlante integrato e microfono, per consentire ai bambini di essere creativi con le funzionalità suono e musica.

Il micro:bit aggiornato è dotato di nuove tecnologie e funzionalità migliorate, tra cui:

  • Potenza di calcolo – Il microprocessore principale Nordic nRF52833 funziona a 64 MHz con 512 kB di memoria flash (spazio di archiviazione doppio rispetto al micro:bit originale), e un aumento di otto volte della RAM a 128 kB. Il micro:bit include anche un regolatore discreto che può fornire fino a 200 mA di corrente agli accessori esterni.
  • Componenti audio – Un microfono a sensore MEMS e un altoparlante magnetico da 9 mm sono abbinati a un LED di registrazione dedicato per indicare quando il microfono è acceso, consentendo agli insegnanti di interagire con gli studenti tenendo conto della privacy e dell’impatto dei dispositivi di ascolto.
  • Programmazione – Gli editor ufficiali micro:bit supportano entrambe le versioni del micro:bit contemporaneamente con un singolo download, utilizzando un nuovo tipo di file hex universale. Per facilità d’uso, se gli utenti utilizzano funzioni che sono disponibili su entrambe le versioni del micro:bit, non dovranno selezionare un dispositivo.
  • Funzionalità Touch – Il dispositivo include un logo sensibile al tocco, che consente agli utenti di intraprendere nuove interessanti attività o espandere i precedenti progetti micro:bit.
  • Facilità d’uso – una modalità sleep/off integrata consente di spegnere la scheda con le batterie collegate.

micro:bit

La Micro:bit Educational Foundation fornisce una serie di risorse per gli educatori su micro:bit.org, tra cui la classroom micro:bit. Grazie alla classroom Micro:bit sarà facile salvare i progressi e ricominciare dallo stesso punto nella prossima lezione, monitorare e tracciare i progressi degli studenti in classe, scaricando codice in Word – in questo modo le lezioni di programmazione sono più facili da gestire e più produttive. Lo scopo è quello di aiutare i bambini a liberare il loro potenziale creativo e imparare a plasmare il mondo che li circonda.

Farnell fornisce anche una serie di risorse per aiutare educatori, insegnanti e genitori a sostenere i bambini nelle discipline STEM. La STEM Academy della element14 Community fornisce una vasta gamma di contenuti e supporto per coloro che vogliono iniziare ad utilizzare il micro:bit. Questo spazio online dedicato è progettato per quegli utenti che desiderano esplorare concetti di apprendimento e progetti di design basati sul formato della classe all’interno dello spazio elettronico e digitale. La serie The Learning Circuit della element14 Community presenta una serie di video didattici che guidano gli spettatori attraverso diversi modi di imparare ed esplorare con il prodotto in questione.

Il micro:bit e una vasta gamma di accessori sono ora disponibili per ordinazione da Farnell in EMEA e Newark in Nord America.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.