Arduino development Cookbook – by Cornel Amariei

Arduino development cookbook

Arduino development cookbook rappresenta una fucina di interessanti progetti e programmi legati al mondo di Arduino.

 

Arduino è una scheda microcontrollore, progettata per connettersi all’elettronica ed interagire con l’esterno.
Possiamo scrivere codice per Arduino per ottenere dati dall’ambiente e intraprendere azioni sulla base dei dati ricevuti. Robot, stampanti 3D, giocattoli e persino tostapane hanno un cuore a microcontrollore come Arduino al loro interno.

Questo libro contiene esempi che mostrano come implementare progetti e codice per Arduino, a partire dall’interazione di base con pulsanti e LED, passando per il controllo con il GPS, spiegando come fare musica o comunicare con Internet.

 

Il link

  • Titolo: Arduino development cookbook
  • Autore: Cornel Amariei
  • Editore: Packt Publishing
  • Prezzo: 39,50 euro (copertina flessibile) – 21,83 euro (formato Kindle)

 

L’autore : Cornel Amariel

Cornel Amariei è un inventore e imprenditore rumeno nei settori della robotica e della stampa 3D. Ha lavorato con la piattaforma Arduino sin dai suoi primi giorni nel 2007. Le esperienze precedenti  riguardano la robotica di scansione a raggi gamma per carichi di grandi dimensioni, i sistemi di sicurezza ATM e i dispositivi di assistenza. Nel suo tempo libero, è un musicista che suona più strumenti, prevalentemente la chitarra. È anche un nuotatore, un giocatore di pallanuoto e un fotografo.
Negli anni ha realizzato centinaia di progetti Arduino, spaziando dal volo di Quadricotteri a magneti levitanti ai robot sottomarini. Attualmente, divide il suo tempo tra i suoi studi universitari in ingegneria elettrica e informatica presso Jacobs University di Brema, Germania, e le sue start-up e attività di ricerca e sviluppo.

Il formato

Il libro è corposo, diviso com’è in ben 527 pagine, mentre i capitoli sono così distribuiti:

  1. Power on – Arduino basics
  2. Blinking LEDs
  3. Working with buttons
  4. Sensors
  5. More output devices
  6. Digital communication with Arduino
  7. Hacking

Ciascun capitolo comprende le seguenti sezioni:

  • Getting ready
  • How to do it
  • How it works
  • There’s more
  • See also…

Nonostante la lista dei capitoli appaia praticamente identica a quella di molti altri “cookbooks”, il contenuto è praticolarmente invitante: ad esempio già solo il capitolo 2, sui LED, parla di LED classici, RGB, a 7 segmenti, di LED bar graphs, di matrici di LED con tanto di esempi funzionanti e spiegazioni tecniche…

Arduino development cookbook

A chi è diretto

Se si desidera realizzare progetti di programmazione ed elettronica che interagiscono con l’ambiente, questo libro offrirà dozzine di ricette attraverso tutte le principali applicazioni della piattaforma Arduino. È destinato agli appassionati di elettronica e programmazione, che vogliano combinare il meglio di entrambi i mondi per costruire progetti interattivi.

In generale, per le ricette di questo libro avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • Una scheda Arduino
  • Un cavo USB per collegare l’Arduino al computer
  • Una breadboard con un kit di cavi jumper
  • Un set generale di resistori con valori compresi tra 100 ohm e 10.000 ohm
  • Un assortimento di LED generali
  • Pochi pulsanti e interruttori
  • Diodi 1N4148 e 1N4001 / 1N4007

Alcuni esempi più approfonditi richiedono componenti hardware specifici per  l’implementazone, che vanno dai sensori PIR ai led RGB, dai mosfet ai motori stepper… materiale che nel 90% dei casi è presente nella valigetta del maker.

Link utili:

 



Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.