Informatica Biomedicale 4.0 – Fondazione I.T.S.

Informatica biomedicale

Il corso di informatica biomedicale 4.0 proposto da ITS offre nuove opportunità di lavoro, attraverso il raggiungimento di elevati skill di competenza.

L’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della vita è un scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma, ed è l’unico Istituto Tecnico Superiore in ambito chimico in Italia.
L’offerta formativa del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore è di livello terziario, parallela a quella accademica, strettamente collegata alla realtà del sistema produttivo e del mercato del lavoro e, per questo, capace di rispondere all’esigenza di formare quadri intermedi ad elevata specializzazione tecnico-scientifica a sostegno della competitività delle imprese che hanno bisogno di giovani capaci di orientarsi nello scenario dell’innovazione tecnologica.

Informatica biomedicale 4.0

Il corso in Informatica biomedicale 4.0 forma una figura in grado di intervenire nell’analisi di fattibilità e nello sviluppo, collaudo e manutenzione di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico.

Un tecnico in grado di garantire, inoltre, la corretta gestione di sistemi informativi e dei dispositivi di telemedicina nonché l’amministrazione di reti informatiche aziendali oltre all’installazione e manutenzione di apparecchiature, dispositivi medicali indossabili e strumenti di comunicazione tra pazienti, centri servizi e operatori sanitari.

Il piano di studi del corso è disponibile a questo link.

Informatica Biomedicale

Requisiti, diploma, sbocchi professionali

Per accedere al corso occorre disporre di una serie di requisiti: il corso è stato infatti creato per facilitare l’inseerimento di nuove figure dotate di skill di alto livello nel mondo del lavoro.

Di seguito i requisiti richiesti:

  • Residenza o domicilio in regione Lombardia
  • Fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso
  • Possesso di diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo
  • Stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso oppure occupazione (maggiori informazioni qui)

A coloro i quali superano l’esame finale sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Gli sbocchi professionali per coloro che supereranno positivalemte il corso sono rappresentati dalle seguenti opportunità:

  • Conduzione e gestione di Sistemi Informativi
  • Manutenzione di Sistemi Informativi
  • Installazione di Sistemi Informativi
  • Manutenzione di apparecchiature biomedicali

Informatica biomedicale

Il percorso in Informatica biomedicale 4.0 permette l’accesso diretto al terzo anno di laurea in Ingegneria informatica presso l’Università Telematica eCampus.
Dopo aver ottenuto competenze tecniche altamente specializzate è possibile proseguire gli studi mantenendo l’occupazione ottenuta.

Per garantire pieno accesso alle proprie strutture didattiche, ITS si spende inoltre nella ricerca e nel riconoscimento di figure professionali di adeguato livello per la formazione.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.