XDA Pro1 X, uno smartphone unico!

XDA Pro1 X

Il team di XDA ci ha sorpresi con la dolcissima presentazione del Pro1 X, uno smartphone dalle caratteristiche eccezionali che personalmente mi ha fatto innamorare, più che per le sue specifiche per il principio di libertà che c’è dietro, ma scopriamolo insieme.

Lo smartphone è nato dalla collaborazione di Fxtec e XDA per l’appunto, ed è il primo ad avere preinstallato come sistema operativo Android Lineage OS.

Prima di parlare delle specifiche che lo rendono speciale ecco alcuni assaggi:

  • CPU: SOC Qualcomm Snapdragon 835
  • Memoria: 6/128GB o 8/256GB
  • Display: 5.99 pollici AMOLED 60Hz Full HD+
  • Vetro Touchscreen: Gorilla Glass 3
  • Fotocamera: Sony IMX 363 con obiettivo principale da 12MP (è lo stesso sensore che montano anche Xiaomi Mi8, Google Pixel 3A, Asus Rog Phone), non sarà il miglior cameraphone ma niente male!
    5MP sensore secondario e sensore da 8MP per la selfiecamera. Pulsante dedicato per lo scatto delle immagini.
  •  DUAL SIM + Micro SD
  • Uscita HDMI
  • Sensore impronta digitale
  • Batteria: 3200mAh (forse un po’ troppo piccola ma lo scopriremo presto).
  • Prese: USB C con ricarica QC 3.0

XDA smartphone

Ma parliamo di cosa lo rende davvero speciale!
Il “telefono” se così lo si può chiamare nasce con l’intenzione di sostituire il grosso laptop che ci portiamo dietro per svolgere il nostro lavoro. Per questo motivo ha delle features che potrebbero renderlo davvero unico nel suo genere. Infatti ha una tastiera fisica a comparsa con layout QUERTY, ma può essere anche acquistato in versione QUERTZ, AZERTY e in versione scandinava.

Ma non è tutto, partendo dal presupposto che è un dispositivo che dovrebbe essere duraturo i progettatori hanno ben pensato di sostituire la colla con delle semplici viti per il completo assemblaggio. Per questo motivo per sostituire le parti più importanti del dispositivo basteranno pochi minuti di lavoro rendendo il tutto molto più semplice. Immaginate a sostituire solo la batteria ogni 2 anni ad esempio. Personalmente penso che possa durare anche 6 anni senza problemi. Inoltre se pensate che con gli aggiornamenti il dispositivo rallenti diventando inutilizzabile ricordiamoci che il suo sistema operativo è Lineage OS, piattaforma molto utilizzata ed aggiornata rimanendo molto leggera!

È anche possibile acquistarlo con Ubuntu Touch preinstallato ma gli sviluppatori hanno già sbloccato il bootloader per poterci installare un nostro sistema operativo a piacimento, inoltre stanno lavorando per poter installare in dual boot entrambi i sistemi operativi!

Cosa significa questo? Che il nostro dispositivo non sarà controllato costantemente dalle grandi aziende da cui acquistiamo ogni anno smartphone a cui vendiamo dati senza nemmeno accorgercene.

smartphone XDA

Grazie ad Ubuntu Touch collegando il dispositivo con un HDMI ad un monitor potremo utilizzarlo completamente come fosse un PC, infatti avremo già a disposizione una tastiera e il touchscreen dello smartphone farà da trackpad. Insomma XDA pro1 X è molto interessante!

A questo punto vi chiederete il prezzo e la data di lancio.

Il prezzo di lancio normalmente sarebbe di 899$, ma per i membri di XDA è possibile acquistarlo in quantità limitata ad un prezzo speciale di 639$. E non è finita perché chi deciderà di preordinarlo avrà un ulteriore sconto arrivando ad un prezzo di 599$.

La campagna è disponibile su Indiegogo e scadrà tra 36 giorni. Inoltre non sarà disponibile in grandi quantità, perciò affrettatevi, una volta finita la campagna non sarà più disponibile!

smartphone ubuntu touch

Se non siete ancora convinti da quello Snapdragon 835 gli sviluppatori hanno rassicurato spiegando il perché è stato scelto un SOC già vecchiotto, infatti per una questione di driver e di compatibilità a detta loro è stata la scelta più equilibrata.
Per tutte le altre informazioni cliccate qui.

Personalmente da amante delle mod e delle Custom Rom come ben sapete adoro questo dispositivo e voi? Fatecelo sapere nei commenti! 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.