Un HAT per dotare di Ethernet il Raspberry PI Zero

Ethernet Raspberry PI Zero

Il circuito ENC28J60 è un HAT per Raspberry PI Zero in grado di dotare anche il piccolo SBC di connessione Ethernet.

Il Raspberry PI Zero è un PI ridotto ai minimi termini, sia come dimensioni che come periferiche disponibili a bordo. SeeedStudio ha scelto di distribuire un HAT con a bordo un modulo di rete Ethernet per estendere le capacità operative di tale minuscola board.

Il sistema operativo del Pi Zero è Linux. Dal momento che la maggior parte delle operazioni di interazione con Linux si basa su riga di comando attraverso SSH, il fatto che Pi Zero non abbia una NIC è scomodo. Un adattatore di rete ne amplierebbe notevolmente la flessibilità d’utilizzo.
Il Pi zero Enc28j60 è un semplice modulo adattatore di rete per Pi zero, molto facile da montare e configurare. Consente al Raspberry Pi zero di accedere alla rete senza problemi, rendendo molto più semplice eseguire aggiornamenti di sistema e operazioni di installazione del software.

Ethernet Raspberry PI Zero

Caratteristiche

  • Facile da montare
  • Facile da configurare
  • Supporto overlay ufficiale del sistema operativo
  • Stabile e veloce

Configurazione

Installare il modulo NIC sul Raspberry Pi attraverso il GPIO.

Collegare il cavo di rete.

Assicurarsi che il router supporti DHCP e funzioni correttamente.

Creare l’immagine Raspbian sulla scheda TF.

Modificare il file /boot/config.txt con un editor come “nano” o “vim.tiny”, e aggiungi il seguente parametro:

Salvare le modifiche e riavviare il Raspberry Pi.

NOTA Il modulo viene testato solo in ambienti Raspbian.

Estensioni per Arduino e Wio Terminal

A questo indirizzo sono presenti tutte le istruzioni per collegare il modulo ENC28J60 overlays HAT (nato per il Raspberry Pi Zero) anche su di un Wio Terminal, per offrire una connettività di rete stabile. Si tratta di un esempio ideale per l’utilizzo della scheda di estensione per il Raspberry Pi 40 presente di default su Wio Terminal.

Purtroppo al momento la scheda fisica di interfaccia tra i due sistemi non è ancora stata distribuita, ma è possibile testare il proprio software utilizzando connessione secondo quanto mostrato nell’immagine.

Ethernet Raspberry PI Zero WIO

Il modulo di rete Ethernet ENC28J60 per Raspberry PI Zero è venduto a circa 18 euro.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.