Adafruit presenta il buck MPM3610

Questo piccolo convertitore buck basato sull’MPM3610 è un dispositivo davvero interessante, in grado di supportare fino a 21 V di tensione in ingresso e di fornire un’uscita di 3,3 V con una corrente fino a 1,2 A. Il convertitore buck a livello circuitale è un dispositivo semplicissimo: è infatti composto da due switch (transistor e diodo), un condensatore e un induttore.

MPM3610

È ottimo per fornire alimentazione ai circuiti di tensione 3,3 V caratterizzati da un’ampia gamma di batterie o opzioni di alimentazione. Questo chip fornisce una corrente di carico fino a 1,2 A nell’intero intervallo di tensione di ingresso da 4,5 a 21 V. L’intervallo di alta tensione è ciò che distingue questo convertitore buck dalla maggior parte dei dispositivi similari, poiché molti convertitori raggiungono un ingresso massimo di ~ 6 V CC.

L’MPM3610 è inoltre ideale per i progetti portatili, Adafruit ha reso questo dispositivo “pin compatibile” con il chip LM1117-3.3V TO-220 in modo da poterlo scambiare per ottenere prestazioni migliori (efficienza del 90-95%). C’è anche un pin ENable, è sufficiente configurarlo a livello basso per disattivare completamente l’uscita.

L’Adafruit MPM3610 Breakout funziona a una frequenza fissa di 2 MHz in modalità PWM: il design dell’induttore completamente integrato è efficiente e molto piccolo.

Caratteristiche Tecniche

  • File PCB in formato EagleCAD.
  • Fritzing disponibile nella libreria Adafruit Fritzing.
  • Dimensioni del prodotto: 17,0 mm x 10,0 mm x 3,3 mm / 0,7 “x 0,4” x 0,1 “.
  • Peso del prodotto: 0,5 g / 0,0 once.

MPM3610

Viene fornito con una scheda breakout completamente assemblata e testata. Include anche un header per collegarlo a una breadboard. Per chi non avesse dimestichezza con questo tipo di componentistica, potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare ad avere familiarità con essi, in modo tale da avere sempre meno problemi di alimentazione all’interno dei propri progetti preferiti. Le dimensioni ridottissime consentono di inserirlo praticamente ovunque, senza dover sacrificare il fattore di forma.

Potete trovare l’MPM3610 in rete ad un prezzo di circa 6 sterline.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.