NVIDIA Nsight, un mix di tool davvero utile!

nvidia nsight

NVIDIA ha aggiornato per le nuove GPU Ampere alcuni software in grado di capire appieno come il proprio PC sfrutti le sue potenzialità, sto parlando di Nsight. Infatti quando viene compilato un software purtroppo spesso e volentieri non sfrutta l’hardware in modo adeguato. Parlando in modo più semplice ci basti pensare a come le console gestiscano meglio i giochi rispetto a computer di pari potenza. Per questo motivo grazie a Nsight è possibile vedere in chiaro come l’hardware si stia comportando durante una certa operazione.

NVIDIA Nsight Developer Tools non è solo un programma, ma una serie di programmi che aiutano a risolvere i problemi alla radice cercando di coprire il maggior numero di possibili operazioni.

nsight

Per il download vi basterà cliccare qui per visualizzare il catalogo completo.

  • Nsight System vi permetterà di vedere quando la vostra applicazione è limitata dalla CPU, dalla GPU o da flussi di lavoro dati dal calcolo. Potrete anche ispezionare come stanno lavorando le api, compese OptiX, Vulkan, Vulkan Ray Tracing, Direct3D, DirectX Ray Tracing, così da capire cosa ha un impatto negativo sulle performance.
  • Nsight Compute ha lo scopo di entrare più in profondità nel codice. Infatti si potrà visualizzare se i CUDA Cores sono a proprio agio durante carichi di lavoro parallelo, linea dopo linea. Questo per cercare di ottimizzare al meglio il programma che stiamo compilando per evitare di perdere potenza di calcolo inutilmente.
  • Nsight Graphics è un utile tool se sviluppate videogiochi, potrete infatti prendere un singolo frame e capire come ha lavorato il computer per elaborarlo. Così anche da trovare il limite che causa perdite di prestazioni con accessi in memoria, code multiple, l’utilizzo della GPU e persino il trasferimento dei dati attraverso la PCIE.
  • Nsight Visual Studio Edition mette a proprio agio gli sviluppatori che usano Microsoft Visual Studio, andando a verificare anch’esso lo stato della scheda video durante le operazioni.

Questo mix di software potrà rivelarsi davvero valido per tutti gli sviluppatori che utilizzano programmi dove l’utilizzo della scheda video diventa davvero importante. La parte difficile sarà quella di capire quale programma fa a caso vostro, ma sul sito NVIDIA ufficiale potrete trovare tutte le informazioni che vi servono per aiutarvi nella vostra impresa.

Se l’articolo vi è stato utile continuate a seguirci per ulteriori approfondimenti!

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.