Tutorial – Come utilizzare la shield ArduCAM

ArduCAM è uno shield per Arduino che consente di collegare una telecamera e salvare immagini in formato BMP.

Nel seguente articolo saranno riportati i passaggi per utilizzare la shield ArduCAM sulla board Arduino UNO. Basterà puntare l’obiettivo e premere il pulsante per ottenere un’immagine BMP.

Quest’ultima sarà salvata su una scheda SD/TF.

I materiali utilizzati per la realizzazione di tale progetto sono i seguenti:

  • 1x ArduCAM shield
  • 1x board di Arduino UNO originale o compatibile
  • 1x telecamera compatibile
  • 1x scheda SD/TF per salvare le immagini

Innanzitutto collegare il modulo videocamera allo schermo ArduCAM, si noti che il modulo videocamera può avere più pin rispetto alla presa.

Il primo passo consiste nel collegare il modulo della telecamera alla shield ArduCAM. Si noti che la telecamera può avere più pin rispetto alla presa utilizzata. In tal caso basta allineare i pin a sinistra e lascia i pin a destra della telecamera liberi come nella immagine sottostante.

Il passo successivo consiste nell’inserimento della scheda Micro SD/TF nel socket apposito della scheda. In seguito posizionare il DIP switch in posizione ON.

Giunti a questo punto scaricare la libreria firmware più recente (clicca qui). Una volta scaricato il file decomprimere la libreria nella directory Arduino / libraries.

Per la shield Arduino ArduCAM sono necessarie le seguenti due librerie: ArduCAM e UTFT4ArduCAM.

Arduino ArduCAM

Una volta aperta la cartella decompressa saranno disponibili diverse demo per diversi moduli di fotocamera. Ricordare che dopo aver correttamente scaricato e decompresso  il giusto firmware, occorre attendere il riavvio della board.

Ora il sistema è pronto all’utilizzo.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.