Ecco come creare un Duel Disk System di Yu-Gi-Oh!

Duel Disk System

In questo articolo sarà riportata la procedura con la quale creare un Duel Disk System del famoso gioco Yu-Gi-Oh!. La funzionalità base consiste che il giocatore a ogni turno può scansionare le sue carte e posizionarle nel campo virtuale. Tutte le caratteristiche ed informazioni della carta in questione possono essere proiettate su quel determinato campo.

Il campo virtuale consiste in una griglia di campi proiettate sul terreno e può contenere carte. Nel momento in cui una carta viene posizionata nel campo virtuale, tutte le informazioni riguardanti quella carta saranno disponibili, inoltre saranno orientati nel verso corretto (posizione di difesa o attacco). Al passaggio del mouse sulla determinata carta sarà possibile visionare ulteriori informazioni come abilità speciali.

Le carte vengono scansionate per mezzo di uno scanner NFC e ogni carta contiene un determinato adesivo NFC. Tale adesivo contiene l’ID della carta che può essere confrontato con l’API YGOProDeck in tal modo da recuperare tutte le informazioni riguardante quella determinata carta da posizionare sul campo virtuale.

Duel Disk System

I componenti per realizzare tale progetto sono i seguenti:

  • 1 × Arduino UNO
  • 15 × Sensori di luce
  • 15 × 1M Ohm Resistors
  • 1 × PN 532 NFC Scanner
  • 1 × Raspberry Pi (al cui interno sia installato un broswer web)
  • 1 × Micro proiettore o schermo
  • 40 × NFC Stickers (una per ogni carta del mazzo di 40 carte)

In seguito è riportato un video che mostra il progetto una volta terminato:

Per quanto riguarda l’assemblaggio è molto semplice. Per connettere la board di Arduino allo scanner NFC basta utilizzare una libreria Adafruit in tal modo da collegare entrambi i dispositivi.

Duel Disk System

Le zone del campo vengono rilevate tramite l’ausilio di fotodiodi presenti in alcuni punti del Duel Disk System. Questi fotodiodi sono attivati nel momento in cui un raggio di luce colpisce tale sensore ed emetterà una certa tensione (per capire il funzionamento di un fotodiodo clicca qui). Tale valore di tensione è letta da un ADC. Ci sono ben 17 fotodiodi da rilevare nelle 12 zone del campo.
Duel Disk System

 

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.