Charliewatch: orologio “analogico” digitale con 72 LED

Trammell Hudson, conosciuto come disassemblatore di oggetti e cose, in questo caso ha ideato e progettato un orologio “analogico” digitale chiamato Charliewatch.

Il design è allo stesso tempo accattivante e semplice. Per quanto riguarda la componentistica sono stati utilizzati una MCU CC430, una batteria CR2032 e un gruppo di LED.

In questo particolar caso l’orologio Charliewatch utilizza ben 72 LED, 60 per i minuti e 12 per le ore. Grazie all’ausilio della tecnica denominata Charlieplexing MCU utilizza solo 18 pin IO per pilotare tutti i LED SMD. Questo metodo è simile al multiplexing. Nel momento in cui si utilizza una matrice contente solo LED sono necessari molti meno pin IO rispetto al multiplexing tradizionale.

Al centro dell’orologio è presente un microcontrollore TI CC430. Si tratta di un SoC (System on Chip) con una CPU MSP430 e un ricetrasmettitore RF (tale orologio non utilizza le funzionalità RF del CC430F5137IRGZR) .

Charliewatch

Per ulteriori informazioni, consulta Charliewatch sul sito Web di Hudson 

Seguici per non perdere le prossime novità

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.