Raspberry Pi 4 UEFI + ACPI compatibile SBBR

Raspberry PI FTP server

Raspberry Pi 4 dispone ora di un nuovo UEFI Firmware.

Arm è ormai stabilmente nel mercato dei server e si è per forza di cose messa in condizione di fornire sistemi in grado di avviare le immagini del sistema operativo standard senza modifiche (hack) proprio come viene fatto sul server x86, così nel 2014 la società ha introdotto la specifica dell’architettura del sistema di base del server (SBSA) in modo che tutta una singola immagine del sistema operativo possa essere eseguita su tutti i server ARMv8-A.

Di seguito l’elenco dei miglioramenti apportati:

Raspberry Pi 4

Successivamente, Arm ha pubblicato le specifiche del Server Base Boot Requirements (SBBR) che descrivono le interfacce firmware standard per i server, coprendo gli standard di settore UEFI, ACPI e SMBIOS, e nel 2018 ha introdotto il programma di conformità Arm ServerReady per i server Arm.

Mentre quelli sono specifici del server Arm, alcune persone stanno spingendo per implementare la conformità SBBR per i PC Arm, e c’è un progetto che mira a costruire un firmware AArch64 conforme a SBBR (UEFI + ACPI) per Raspberry Pi 4.

Il firmware UEFI è una build di un porting del firmware UEFI Tiano Core a 64 bit e la versione 1.1 del firmware è stata appena rilasciata il 14 febbraio 2020.

ATTENZIONE: Il firmware UEFI di Raspberry Pi 4 è ancora sperimentale, quindi potrebbero esserci dei bug e alcuni sistemi operativi come Windows 10 potrebbero non avviarsi affatto. Nonostante questo, può essere usato per avviare Debian 10.2 per ARM64 da USB con l’avvertenza che la porta Ethernet e la scheda SD non saranno disponibili a causa della mancanza di driver aggiornati.

Raspberry Pi 4

Dopo il download, l’immagine del firmware può essere installata seguendoquesti passaggi:

  • Creare una scheda SD in modalità MBR (GPT, EFI non supportata) con una singola partizione di tipo 0x0c (FAT32 LBA) o 0x0e (FAT16 LBA).
  • Quindi formattare questa partizione su FAT.
  • Estrarre tutti i file dall’archivio sulla partizione.
  • Inserire la scheda SD e collegare l’unità USB.
  • Accendere Raspberry Pi 4.
  • La comparsa di uno schermo multicolore, seguito da un logo bianco e nero Raspberry Pi indica che il firmware UEFI è pronto.
  • Premere Esc per accedere alla configurazione del firmware, oppure F1 per avviare UEFI Shell o avviare qualsiasi sistema operativo compatibile (immagine ISO) presente nella scheda SD o nell’unità USB (opzione predefinita).

Raspberry Pi 4

Vi ricordiamo che ll modello B / B + di Raspberry Pi 3 è già compatibile con EBBR (Embedded Base Boot Requirement) con il proprio firmware UEFI disponibile su Github.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.