MiniUNO, una scheda Arduino in un quarto di spazio

MellBell miniUNO

Oggi presentiamo miniUNO, ovvero una scheda con la potenza di un Arduino UNO, ma compressa in un quarto dello spazio della board originale.

Il miniUNO è in tutti i sensi una vera replica miniaturizzata di Arduino UNO. L’unica effettiva differenza tra i due è rappresentata dal fatto che le misure del miniUNO sono 1.35″ x 1.05″ (ovvero circa 34,3 x 26,7mm), mentre Arduino UNO misura 2.7″ x 2.1″ (o 68,6 x 53,3mm).

Esattamente come Arduino UNO, anche miniUNO basa il proprio funzionamento sul microcontroller ATmega328P, ed è compatibile con Arduino IDE e pronto a funzionare non appena collegato. Dispone di 14 pin per l’I/O digitale (6 dei quali possono essere utilizzati comeoutput in Pulse Width Modulation, PWM), 6 input analogici, la diffusissima e popolare connessione micro USB, ed un power jack per l’alimentazione.

miniUNO non soffre delle limitazioni di spazio dovute al footprint della scheda classica, pur mantenendone le caratteristiche di funzionamento, e può essere utilizzato nei progetti in cui la miniaturizzazione rappresenta una caratteristica progettuale chiave. Il supporto USB lo rende particolarmente flessibile nell’interconnessione con un PC, ed il preflashed bootloader ne garantisce il funzionamento out-of-the-box.

Infine l’utilizzo di capicorda standard ne facilita l’utilizzo a bordo di breadboard per il prototyping.

MellBell miniUNO

Specifiche tecniche:

Size1.35" x 1.05" Operating Voltage5V
Weight 5.5 gramsInput Voltage (recommended)7-12V
Digital I/O pins14 (of which 6 provide PWM output)Input Voltage (limit)6-20V
PWM Digital I/O Pins6Flash Memory32 KB (ATmega328P) of which 0.5 KB used by bootloader
Analog Input Pins 6SRAM 2 KB (ATmega328P)
DC Current per I/O Pin 20mA EEPROM 1 KB (ATmega328P)
DC Current for 3.3V Pin 50mA Clock Speed 16 MHz
Microcontroller ATmega328P LED_BUILTIN Yes (PIN 13)

miniUNO viene venduto sul sito MellBell al prezzo di $21, e sono previsti sconti per quantità maggiori.

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.