Expo Elettronica, Olimpiadi di robotica

Il giorno 18 e 19 gennaio 2020 sono state svolte varie prove eseguite da vari team provenienti da varie scuole in occasione delle olimpiadi di robotica presso il Malpensa Fiere.

Le olimpiadi in questione sono state organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus e si svolgono all’interno delle sedi di Expo Elettronica (articolo completo qui).

Il progetto è rivolto agli Istituti Superiori, promuovendo le discipline STEM e valorizzando la sana competizione. Ad oggi hanno partecipato oltre 80 scuole alle quali è stato donato un kit “Robot R-Evolution”.

Tra le priorità ineludibili delle olimpiadi, ruolo centrale riveste sia l’innovazione della didattica sia lo sviluppo di metodologie all’avanguardia per integrare i saperi e maturare competenze operative e cognitive che consentono agli studenti di confrontarsi con la complessità del mondo contemporaneo. In questo caso  la robotica riveste per una scuola non solo un fine, ma soprattutto un mezzo per imparare le materie scientifiche in modo più semplice ed immediato.

Le scuole in gara si sfidano in diverse discipline fra le quali:

  • Line Follower: i robot in autonomia, utilizzando dei sensori infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista
  • Robo Calcio: i robot, pilotati tramite una App per Android si sfidano in un torneo di calcetto.
  • Mini-Sumo: i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono fuori dal ring.
  • Robo-Labirinto: i robot in autonomia, percorrono un labirinto cercando l’uscita.

Grazie alla collaborazione con il “Dolomiti Concept Lab” le olimpiadi della robotica si arricchiscono di una nuova prova, il MakeyMakey Contest. Alle scuole partecipanti alle Olimpiadi Robotiche verrà quindi fornita, oltre al Robot, una scheda MakeyMakey della JoyLabz, con la quale dovrà essere presentato un progetto a tema (per maggiori informazioni clicca qui).

Ecco alcuni progetti:

  • Autolavaggio: IIS L.Geimonat Tradate

  • Autolavaggio: Magazzino Automatizzato

Olimpiadi

  • Raccolta differenziata con riconoscimento rifiuti: IIS Andrea Ponti Gallarate

Olimpiadi

  • Braccio robotizzato:  IIS Andrea Ponti Gallarate

Olimpiadi

Le olimpiadi di robotica offrono a ciascuno studente la possibilità di sviluppare nuove abilità, come il consolidamento delle proprie competenze, l’incremento nelle conoscenze digitali, del pensiero creativo. Non dimentichiamo il problem-solving, nella progettazione di artefatti virtuali e materiali e la sperimentazione. Si applica in tutto e per tutto il metodo scientifico galileiano.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.