ESP8266 : il chip Wi-Fi ideato da Espressif Systems

L’ESP8266 è un chip con Wi-Fi integrato a basso costo, con supporto completo al protocollo TCP/IP e funzionalità da microcontrollore prodotto dall’azienda cinese di Shanghai Espressif Systems. Nel mondo Home Automation e IoT DIY si utilizza molto spesso questo tipo di chip.

Questo piccolo modulo permette ai microcontrollori di connettersi alle reti Wi-Fi ed usare il protocollo TCP/IP usando i comandi AT.

Questo modulo ha una potente capacità di elaborazione ed è possibile collegare, attraverso i pin GPIO, diverse periferiche tra le quali dei sensori ed altri dispositivi compatibili.

Un progetto molto in voga tramite l’ausilio di questo chip è la creazione di una stazione meteo. Per la riuscita di questo progetto basta utilizzare il chip ESP8266, un sensore di temperatura e una custodia che contenga tali prodotti. 

Inoltre tale progetto la scheda presenta un chip UART CH330N USB e un regolatore di tensione HT7233. Per quanto concerne il sensore di temperatura è stato utilizzato un AHT 10.

ESP8266

Nelle soluzioni compatte si deve far fronte a problemi di temperatura a causa del calore generato dal chip e ciò potrebbe distorcere i valori di temperatura. Per risolvere questo grattacapo sono state integrate delle opzioni di risparmio energetico. Naturalmente è possibile programmare a proprio piacimento questa piccola stazione meteo USB.

In un prossimo articolo vedremo in che modo programmare ESP8266 per una configurazione Wi-Fi.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.