EVIL MAD SCIENTIST LAB presenta il kit XL741

XL 741
Il kit amplificatore operazionale discreto “XL741” di Evil Mad Scientist Laboratories è una replica fedele e funzionale su scala transistor del circuito integrato op-amp μA741, il classico, onnipresente e infaticabile “operaio” analogico.
XL741
Gli amplificatori operazionali, o “op-amp” come sono comunemente noti, sono uno dei più utili e comuni elementi di circuiti elettronici analogici. Il μA741 originale è stato progettato da Dave Fullagar e rilasciato da Fairchild nel 1968. È diventato rapidamente l’op-amp per eccellenza e il più popolare di tutti i tempi. Mentre i più recenti design di amplificatori operazionali possono di gran lunga avere la meglio sul μA741 in fatto di velocità, rumore, intervallo di tensione e così via, il 741 rimane ampiamente amato e in produzione ancora oggi, oltre 45 anni dopo.
Il kit XL741 è stato progettato da Eric Schlaepfer in collaborazione con Evil Mad Scientist Laboratories, con lo scopo di assomigliare a un circuito integrato (più grande dell’originale), basato su un circuito stampato con finitura opaca molto spessa. Viene fornito completo di un bellissimo espositore in alluminio che conferisce al circuito stampato otto basi di appoggio a forma di piedini per circuiti integrati confezionati con DIP.
Caratteristiche del kit
Per costruire il kit XL741, sono richieste abilità e strumenti di saldatura elettronica molto basilari, ma non è presunta o richiesta alcuna conoscenza aggiuntiva dell’elettronica.
XL741
Gli strumenti che occorrono sono i seguenti:
  • Saldatore.
  • Un paio di tronchesi.
  • Un cacciavite a stella.
Il kit è caratterizzato da una semplice struttura a “foro passante” (Nessun montaggio superficiale) e, con un minimo di esperienza pregressa in quanto a saldatura, dovrebbe richiedere circa un’ora per il completo assemblaggio.
XL741
Il circuito XL741 è un’implementazione diretta del “circuito equivalente” dal datasheet Fairchild μA741, costruito utilizzando resistori e singoli transistor 2N3904 e 2N3906. Viene fornito con terminali e punti di saldatura in modo che si possa effettivamente collegarsi ad esso e creare classici circuiti con amplificatore operazionale (op-amp). Usando i terminali e i punti di saldatura, è possibile collegare fili, clip a coccodrillo o qualsiasi tipo di contatto. A differenza della versione chip, è anche possibile collegare sonde per monitorare ciò che accade all’interno del circuito.
XL741
ATTENZIONE: alcune caratteristiche prestazionali sono diverse da quelle dei circuiti integrati 741; per ulteriori dettagli, fare riferimento ai valori nominali massimi assoluti e alle caratteristiche elettriche nel datasheet.
Caratteristiche Tecniche e Dimensioni
  • Il circuito stampato del kit XL741 ha una superficie di 5,215 × 3,175 pollici (13,25 × 8,06 cm) e uno spessore (nominale) di 0,100 “(2,54 mm).
  • Compreso il piedistallo e le aste dei terminali “Integrated Circuit Legs“, le dimensioni complessive del kit assemblato sono nominalmente 5,215 × 3,9 × 1,70 pollici (13,25 × 9,9 × 4,3 cm).
Materiali e costruzione
  • Il supporto decorativo è liscio al tatto e realizzato in alluminio anodizzato.
  • Il circuito stampato nel kit è extra spesso per la rigidità e realizzato con una finitura maschera nera opaca. Viene fornito preinstallato con otto inserti filettati 8-32 per i terminali.
  • Tutti i materiali (compresi il circuito stampato e il supporto) sono soggetti a certificazione RoHS (senza piombo).
  • Le viti dei terminali incluse sono viti a testa zigrinata in acciaio inossidabile con cappucci in plastica con codice colore (1 rosso, 1 nero, 3 gialli, 3 grigi).
Il kit XL741 viene venduto a un prezzo di circa 35 dollari.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del produttore.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.