Prototipazione su Raspberry e Arduino: 10 must have

 

 

 

 

 

 

 

Ti sei sempre chiesto cosa ti possa servire per iniziare la prototipazione, magari su Raspberry o Arduino, dando quindi sfogo alla tua creatività. In realtà non ti serve molto, ecco dieci utensili che devi assolutamente avere. Ti sembrerà strano non trovare menzione alcuna in merito ai “Kit”, ma di quelli te ne parlerò in un secondo momento. Un altro attrezzo fondamentale sarebbe la Breadboard, ma ormai è inclusa in ogni starter kit e quindi non dovrai preoccupartene.

raspberry arduino prototipazione
Postazione

Elemento sottovalutato da chiunque ma basilare per lavorare bene. Trova un posto che sia il più possibile “tuo”, l’ideale sarebbe una scrivania dotata di lampada che ti consenta di avere una vista chiara e brillante di quello che stai facendo. Sulla postazione metti sempre uno o più contenitori per tenere ordinati i componenti.

 

raspberry arduino prototipazione
Saldatore

Si va dai modelli più semplici a quelli più performanti dotati di temperatura regolabile e stazione saldante. Per iniziare ne basta uno “a penna“, punta fine. Scegli il modello che più ti piace e si adatta al tuo budget, ma fai attenzione a prodotti dal prezzo troppo basso. Ti consiglio un modello che abbia il supporto per saldatore, in modo tale da poterlo appoggiare senza rischiare di bruciarti.

raspberry arduino prototipazione
Bobina di Stagno

 

Ne puoi trovare di diversa lunghezza e spessore. Il consiglio che ti posso dare, è di non prendere stagno di spessore superiore a 0,7 mm. In commercio si trova sempre più spesso Stagno “Lead free” (senza piombo).

raspberry arduino prototipazione
Terza Mano

Utensile fondamentale, prototipare senza è praticamente impossibile. Dotato di lente e morsetti a coccodrillo, agevola qualsiasi operazione di saldatura e controllo dei componenti sul PCB (circuito stampato).

raspberry arduino prototipazione
Treccia Dissaldante

Ne trovi di diversi tipi in commercio. Prendila di diametro il più possibile vicino al filo che andrai a usare e assicurati di prenderne una che abbia il flussante all’interno.

raspberry arduino prototipazione
Pompa aspira-stagno

Vale lo stesso discorso fatto per la treccia. Assicurati di prenderne una ad alto rendimento, l’aspirazione dello stagno avviene grazie ad uno stantuffo a molla. Non andare su modelli troppo economici, la molla dello stantuffo tende ad ossidarsi.

cavo AWG
Rocchetti di Filo

Disponibili in diversi colori, a seconda delle esigenze. Fai attenzione alla sezione del filo, spesso indicata in AWG (American Wire Gauge). Puoi trovare facilmente on line una tabella di conversione AWG –> millimetri, in modo tale da non sbagliarti.

Multimetro digitale
Multimetro

Chiamato anche “tester“, è un utensile fondamentale per le analisi circuitali. Permette di misurare le grandezze elettriche come la Tensione, la Corrente e la Resistenza. Se sei all’inizio, opta per un modello semplice, dal costo contenuto.

pinza spelacavi
Pinza Spelacavi

Sì, lo so, McGyver spelava i fili coi denti o con le unghie, ma voi non siete dispersi sulle Ande. La pinza spelacavi se usata correttamente evita qualsiasi tipo di lesione a livello del conduttore. Prendete l’abitudine di usarla e non ne farete più a meno.

tronchesine
Tronchesi

Le tronchesi da elettronica sono molto più precise delle forbici. Taglio netto, preciso e pulito, da avere assolutamente nella vostra valigetta porta utensili.

Concludiamo la panoramica sui dieci strumenti che non devono mai mancare ad un prototipista. Ce ne sono altri ovviamente, ma questi sono indispensabili per prototipazione su Raspberry e Arduino.

Link utili:

 

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.