Nvidia Jetson Xavier NX – Modulo compatto per AI

Nvidia, azienda leader produttrice di schede video, ha annunciato Jetson Xavier NX, il più piccolo “supercomputer” per creare sistemi di intelligenza artificiale, ideale per dispositivi robotici.

Il form facotr utilizzato è compatto, le dimensioni sono inferiori a una carta di credito e ammontano a 70 x 45 mm. Per quanto concerne  l’efficienza energetica si giunge a un consumo massimo di 15 W, mentre per quanto riguarda le performance si raggiungono i 21 TOPS per l’esecuzione di algoritmi di intelligenza artificiale.

Attraverso l’ausilio di tale prodotto vi è data la possibilità di creare sistemi costituiti da piccoli robot, sensori, dispositivi medici e apparecchiature IoT. Jetson Xavier NX è in grado di gestire diverse reti neurali in parallelo e l’elaborazione di vari dati input proveniente da due o più sensori contemporaneamente.

La scheda tecnica completa del modulo Jetson Xavier NX è la seguente:

  • GPU: NVIDIA Volta con 384 NVIDIA CUDA cores e 48 Tensor Cores e 2x NVDLA
  • CPU: 6-core Carmel Arm 64-bit CPU, 6MB L2 + 4MB L3
  • Video: 2x 4K30 Encode and 2x 4K60 Decode
  • Camera:  six CSI cameras (36 via virtual channels); 12 lanes (3×4 o 6×2) MIPI CSI-2
  • Memory: 8GB 128-bit LPDDR4x; 51.2GB/second
  • Connectivity: Gigabit Ethernet
  • OS Support: Ubuntu-based Linux
  • Module Size: 70x45mm

Jetson Xavier NX

Jetson Xavier NX si aggiungerà alla gamma Jetson. Quest’ultima comprende i moduli Jetson Nano, Jetson AGX Xavier e Jetson TX2. Il dispositivo in questione è compatibile con la stra-grande maggioranza di periferiche e sensori. Supporta diverse Ai frameworks tra cui ensorFlow, PyTorch, MxNet, Caffe e altri ancora.

Il modulo in questione sarà disponibile da marzo al prezzo di 399 dollari (360 euro). Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.