Adafruit presenta “Getting Started in Electronics” – Must Have!

Il libro proposto da Adafruit è stato scritto da Forrest M. Mims III ed è intitolato “Getting Started in Electronics” (Introduzione all’elettronica). E’ composto da 128 pagine corredate da disegni, immagini ed esercizi. Si tratta di un autore famosissimo sia nell’ambiente dell’elettronica e della prototipazione, sia a livello scientifico. Forrest ha infatti scritto dozzine di libri, centinaia di articoli, inventato dispositivi di misurazione scientifica per la NASA e, cosa ancor più importante, è fermamente convinto che la condivisione con studenti e appassionati sia fondamentale per progredire ancora di più.

Getting Started in Electronics

Argomenti trattati

I concetti fondamentali: scopri l’elettricità statica, come realizzare magneti e solenoidi. Scopri la corrente continua e la corrente alternata. Quindi scopri i circuiti elettrici che utilizzano batterie e lampade.
Componenti elettronici di base: scopri come vengono utilizzati interruttori, relè, misuratori, resistori, condensatori, trasformatori.
Diodi e Transistor: questi componenti sono gli ingredienti chiave dei moderni circuiti elettronici. Scopri cosa fanno e come funzionano.
Circuiti integrati: da decine a migliaia di componenti elettronici possono essere formati su minuscoli chip di silicio.
Circuiti integrati digitali: impara le basi sulle porte logiche digitali usando interruttori e trasformatori.
Circuiti integrati lineari: i circuiti lineari rispondono solo alla presenza o all’assenza di tensione. I circuiti lineari rispondono a una vasta gamma di tensioni offrendo loro molte applicazioni.
Suggerimenti per l’assemblaggio dei circuiti: informazioni su come utilizzare i componenti elettronici per realizzare circuiti temporanei o permanenti mediante fili e saldature.
100 circuiti testati e funzionanti inclusi nel libro. Le categorie di esercizi includono i circuiti di livello base, concetti di fotonica, elettronica digitale e circuiti lineari.

Getting Started in Electronics

Il volume in questione è senza dubbio uno dei miei preferiti e ritengo che non debba assolutamente mancare sullo scaffale dei “Testi Sacri” di uno sviluppatore elettronico. Il libro è ovviamente in lingua inglese, elemento fondamentale per iniziare ad imparare la nomenclatura e tutta una serie di concetti particolarmente importanti. L’aspetto linguistico è fondamentale: non si può essere sviluppatori senza conoscere l’inglese. Il testo è scritto in maniera semplice, gli argomenti vengono trattati in maniera chiara e corredati da disegni, esempi e figure che permettono di avere sempre ben chiaro il tema via via trattato.

Il libro viene venduto su Amazon.it.

Per informazioni non esitate a consultare il sito del distributore.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.