ELEGOO UNO Project Smart Robot Car Kit – Recensione

 

Oggi voglio parlarti del kit ELEGOO UNO Project Smart Robot Car Kit basato sulla board Arduino UNO Rev. 3. Si tratta di un kit basato su Arduino clone.

Inizio subito dicendoti che si tratta di un kit pensato per avvicinare anche i più piccoli al mondo della robotica, pertanto avrai a che fare con un kit semplice sia da assemblare che da far funzionare.

Di seguito ti elenco le caratteristiche del kit. Tieni presente che parliamo di un prodotto arrivato alla Release 3.0, puoi ancora trovarlo on line nelle versioni 1.0 e 2.0. Sono ottime basi di partenza anche quelle, tuttavia sono caratterizzate da bug a livello degli sketch e della configurazione degli elementi hardware. Se vuoi stare tranquillo, procurati la 3.0 e dopo ti spiegherò il perché.

Il kit proposto da ELEGOO è composto da 24 parti che ti permetteranno di assemblare un robot in grado di muoversi seguendo una linea o evitando ostacoli, oltre a darti la possibilità di guidarlo con telecomando a infrarossi o con una app Android/iOS.

Rispetto alle precedenti edizioni, l’interfaccia hardware è stata modificata con porte XH2.54, in modo tale da rendere più semplice l’assemblaggio e ridurre al minimo gli errori. All’interno del CD è presente un tutorial passo passo con immagini in HD e i vari sketch per far funzionare il robot. Rispetto alle precedenti edizioni, è molto più chiaro come implementare le varie modalità di utilizzo della macchina. in alternativa puoi trovare i file contenuti nel CD sul sito del produttore.

Lista dei componenti:

  • 1 x Arduino UNO Rev.3 Clone.
  • 1 x Cavo USB.
  • 1 x Scheda di estensione V2.0
  • 1 x Scheda L298N di gestione motori
  • 1 x Sensore a ultrasuoni
  • 1 x Alloggiamento per sensore a ultrasuoni
  • 1 x Servo motore
  • 1 x Ricevitore I/R
  • 3 x Modulo tracciamento della linea
  • 4 x Motore elettrico
  • 1 x Telecomando
  • 1 x Carica batterie
  • 1 x Pacco pile
  • 2 x Componente telaio in acrilico
  • 4 x Ruota
  • 57 x Vite
  • 37 x Bullone
  • 4 x Staffa alluminio
  • 10 x Colonnine in rame
  • 1 x Scatola in plastica
  • 1 x CD tutorial/sketch
  • Cavi DuPont
  • Attrezzi

Seguendo le istruzioni di montaggio, il kit si rivela molto semplice sia nell’assemblaggio sia nella programmazione. Lo puoi trovare sul sito del produttore a circa 90 euro. Oppure puoi risparmiare qualcosa cercandolo in rete a prezzi più bassi.

Qualche consiglio

Questo tipo di kit Clone, pur essendo replicati perfettamente a livello hardware, sono comunque prodotti di livello economico, pertanto dovrai fare attenzione che ogni elemento dichiarato nella lista del kit stesso sia effettivamente all’interno della scatola che hai acquistato. Come prima cosa, verifica che ci sia tutto. Può succedere che manchi qualche vite, se però ti rendi conto che manca uno degli elementi elettronici fondamentali (modulo, board etc) o che qualcuno di essi sia visibilmente difettoso o danneggiato, richiedi immediatamente la sostituzione.

Se il kit è perfettamente integro, meglio ancora. Se manca qualche vite, oppure provando ad assemblarlo ti rendi conto che qualche foro non è allineato o, ad esempio, uno dei fili di alimentazione dei motori è staccato, il mio consiglio è di provare a correggere tutti questi problemi da solo.

Una vite la puoi trovare dal ferramenta. Un foro lo puoi fare con un trapano e la saldatura la puoi comodamente “ribattere” con il saldatore. So che ti sembrerà strano e che ormai si è tutti inclini a procedere con un reso in caso di problema. Ma se vuoi davvero diventare pratico di questo mondo, dovrai imparare necessariamente a risolvere il problema in maniera diversa dalla semplice restituzione del pezzo a fronte del rimborso. Capire quando una saldatura è mal fatta e necessità di essere ribattuta, ad esempio, ti aiuterà non solo a migliorare le tue skill con il saldatore, ma ti renderà abile a riconoscere problemi e imprevisti quando il progetto non sarà più basato su un kit, ma sarà interamente fatto da te.

ELEGOO Arduino Smart Robot

 

Nessuno ti impedisce, una volta capito il funzionamento del kit, di fare modifiche sia estetiche che progettuali. L’unico limite è la tua fantasia. Cerca quindi di evolvere sempre un progetto a partire dalla base. Non farti mai fermare da problemi che ti si possono presentare.

ELEGOO Arduino Smart Robot

Nelle foto che ho inserito, sto lavorando sul mio kit che ho ricevuto e che aveva più di un problema. Uno dei due pannelli nonostante la carta protettiva era graffiato, così ho deciso di “wrapparlo” con una pellicola. Nel kit mancavano cinque viti, che ho sostituito con viti equivalenti. Il morsetto dell’alimentazione che collega Arduino UNO al pacco pile di alimentazione, aveva il morsetto difettoso che non consentiva il serraggio del filo del polo positivo. Pertanto ho dovuto crimpare dei fast-on elettrici per risolvere il problema.

Con un po’ di buona volontà, comunque il kit ELEGOO Uno Smart Robot è completato, e i risultati apprezzabili.

Il kit è disponibile su Amazon.it .

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.