Astro Pi 2019/2020 – Invia il tuo codice sulla ISS

Astro PI invia codice sulla ISS

Anche quest’anno ritorna l’Astro Pi Challenge, il concorso dedicato ai ragazzi fino ai 19 anni di età e alle loro scuole.

L’European Astro Pi Challenge offre ai ragazzi l’imperdibile opportunità di condurre sperimentazioni scientifiche nello spazio attraverso la scrittura di programmi che girano su Raspberry Pi a bordo della International Space Station. Astro Pi è un progetto appartenente alla ESA, sviluppato in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation.

Per partecipare al Challenge, 50% dei membri dei Team devono essere cittadini di uno stato membro ESA, o di Slovenia, Canada e Malta. La lista degli Stati Membri ESA è consultabile qui.

Ecco un video in cui l’attuale comandante di missione della ISS, il nostro Luca Parmitano, ci presenta il concorso e Ed e Izzy. Sono i due Raspberry Pi con Sense Hat e configurazione “Astro Pi” ora presenti con lui sulla Stazione Spaziale Internazionale:

Astro Pi rappresenta una sfida annuale di scienza e programmazione, quest’ anno allargata ai ragazzi di 24 diversi paesi. I vincitori potranno far eseguire i loro programmi a bordo della ISS, sotto la supervisione di un astronauta dell’ ESA (Agenzia Spaziale Europea).

La formula è la stessa dell’edizione passata. Vengono attivate due diverse missioni, una non competitiva dedicata ai partecipanti sino a 14 anni, l’altra scientifica riresvata ai team con partecipanti di età inferiore ai 19 anni.

Astro PI Mizzion Zero

Astro Pi Mission Zerio

La formula non competitiva, per squadre di 2/4 ragazzi fino a 14 anni, è definita Mission Zero. Prevede una unica sessione. Qui non serve alcun hardware: si utilizza un emulatore di Astro Pi che funziona dal browser. Con esso sarà possibile scrivere codice Python per gestire pulsanti, display a LED e sensori di Astro Pi. E’ garantito che il codice prodotto verrà eseguito per almeno 30 secondi sulla ISS, con certificato.

L’emulatore utilizzato per questa sessione è consultabile a questo link, mentre la sessione si svolgerà dal 12 Settembre 2019 al 20 Marzo 2020.

Linee guida ufficiali in PDF

Astro PI Mission Space Lab

Astro PI Mission Space Lab

La Mission Spacelab è invece dedicata a ragazzi sino ai 19 anni di età in team di 2/6 persone. Il mentore (insegnante) riceve il kit RaspberryPi gratuito da utilizzare per scrivere il codice Python. Con esso svilupperà un esperimento pensato per essere eseguito su Ed o Izzy a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Se la squadra avrà prodotto uno dei migliori progetti, questo verrà eseguito in orbita per 3 ore. Quindi verrà garantito l’accesso ai risultati. La missione si svolgerà dal 12 settembre 2019 fino a giugno 2020.

Linee guida ufficiali in PDF

Maggiori informazioni

Tutti i dettagli e le spiegazioni delle missioni, oltre alle risorse educative che possono guidare gli insegnanti, sono accessibili su https://astro-pi.org/.

Coinvolgere la propria scuola, o la scuola dei propri figli, è una occasione da non perdere.

Porta il nome dell’ Italia in orbita a 400km di altitudine!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.