Keychainino – il primo “portachiavi” programmabile

Keychainino è una minuscola board al cui interno è montato un micro-controller Atmel ATtiny84A, dal quale è possibile realizzare molti sketch di gioco, come riportato nel video sottostante.

 

Il “display”  della board è composta da una matrice di LED 6 x 5, che conferisce alla scheda un look old style. La cosa che potrebbe far storcere il naso a molti acquirenti è che Attiny8A ha solo 11 pin ma il “display” è composto da 30 LED: come è possibileindirizzarli tutti? La tecnica utilizzata per “pilotare” molti LED con pochi pin è nota come “Charlieplexing”. Nella immagini sottostanti vi è riportato lo schema per quanto concerne questa tecnica. Il rosso sta per il positivo (+), il blu per il negativo (GND) e il giallo fa riferimento al pin INPUT.

Keychainino

Keychainino è un prodotto stand-alone utilizzabile anche su Arduino, e attraverso l’ausilio di quest’ultimo vi è la possibilità di caricare vari sketch di giochi (come arkanoid, snake, walledgame e pong) o piccole frasi. La programmazione di questa scheda è davvero semplice e veloce utilizzando un Arduino UNO (integrato IPS programmer).

Il kit include le seguenti componenti:

  • Keychianino PCB
  • Keychianino PCB1 Condensatore da 100nF
  • Resistenza da 10 KOhm
  • porta batteria CR2032
  • batteria CR2032
  • 2 micro pulsanti
  • microcontrollore ATTINY84A
  • pin header (6 pin) per connettore ISP

Keychainino, il primo “portachiave da gaming”, è disponibile (con un gioco integrato) presso il sito ufficiale al prezzo di 23 euro,

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.