HackBat – arriva il penetration test hardware!

HackBat è un dispositivo di penetration test hardware open source progettato per hacker e maker, dotato di un microcontrollore Raspberry Pi RP2040, un modulo WiFi ESP8266, un ricetrasmettitore RF sub-GHz, NFC, un display OLED e altro ancora… È fondamentalmente un fai-da-te alternativa al popolare strumento di hacking wireless Flipper Zero, che puoi produrre e assemblare tu stesso.

Il Flipper Zero è stato vittima del suo stesso successo con il governo canadese che, erroneamente, sosteneva che potesse essere facilmente utilizzato per i furti d’auto e aveva preso in seria considerazione l’ipotesi di vietarlo (la situazione non è ancora chiara al momento – NDR), quindi le alternative Flipper Zero come il dispositivo multitool M1 hanno ottenuto un po’ di popolarità come soluzioni di backup con alcune funzionalità extra. Ma qualsiasi dispositivo closed-source potrebbe alla fine essere bandito, cosa quasi impossibile per un dispositivo hardware open-source come HackBat, anche se i politici potrebbero comunque decidere di imporre pesanti multe se volessero rendere illegale questo tipo di apparecchiatura. Ma noi non viviamo in Canada, quindi possiamo tranquillamente costruircelo e giocarci, magari non per rubare auto, insomma…

 

hackbat

 

Caratteristiche Tecniche

  • Microcontrollore: processore dual-core Cortex-M0 Raspberry Pi RP2040 a 133 MHz e 264 kB di RAM.
  • Memoria
    • Flash da 4 MB (32 Mbit) per impostazione predefinita
    • Slot per scheda MicroSD
  • Display – OLED da 0,96 pollici con risoluzione 128×64 collegato (driver SH110X); nota: sono supportati anche OLED con SSD1306 ma i pin VCC e GND sono invertiti e devono essere saldati due resistori da 0 Ohm (non è uno scherzo, ne parleremo in un articolo dedicato)
  • Wireless
    • Ricetrasmettitore Texas Instruments CC1101 sub-1 GHz con antenna a bobina (e connettore antenna SMA opzionale) che supporta le bande 315, 433, 868 e 915 MHz nonché le bande 300-348 MHz, 387-464 MHz e 779-928 MHz
    • Modulo ESP-12F ESP8266 collegato tramite UART a RP2040 e programmabile tramite RP2040 utilizzato come bridge USB-UART
    • Modulo NFC NXP PN532 a 13,56 MHz
  • USB: 1 porta micro USB per alimentazione, programmazione (RP2040 ed ESP8266) ed emulazione tastiera
  • Controllo utente: tastierino direzionale a 5 tasti
  • Varie: 2 LED utente, due pulsanti di sistema aggiuntivi
  • Alimentazione: 5 V tramite porta micro USB
  • Dimensioni – 100 x 42 mm

Troverai i file di progettazione hardware di KiCad inclusi schemi, layout PCB, distinta base e Gerber insieme ad alcuni documenti su GitHub. Dal momento che HackBat non è in vendita, dovresti produrre il PCB e fare alcune saldature. Se guardi in homepage, trovi il sito di PCBGOGO che può fare tranquillamente al caso tuo. L’altra parte di questo progetto fai-da-te sarebbe il firmware, perché Pablo Trujillo, il produttore della scheda, non ha ancora condiviso nulla in merito, quindi a meno che le cose non cambino, dovresti anche scrivere il tuo firmware RP2040 perHackBat. Fortunatamente, si basa principalmente su parti standard con librerie Arduino già disponibili e che dovrebbero -in qualche modo- rendere più semplice la parte di programmazione.

Link utili

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.