Compatta termocamera da 1.69″ ad alte prestazioni

Termocamera compatta

Offrendo una visualizzazione in tempo reale di 768 zone di misurazione della temperatura, questa termocamera compatta occupa l’ingombro del proprio display da 1,69″.

Il maker Mike Rankin ha progettato una termocamera compatta a basso costo che accoppia un sensore termico Melexis MLX90640 con un microcontrollore Espressif ESP32-S3 su una piccola scheda di sviluppo personalizzata compatibile con Arduino non più grande del suo display a colori da 1,69 pollici.

“Questo progetto si è evoluto da un progetto di un cliente che necessitava di un ampio LCD da 2,4”, spiega Rankin parlando del design della scheda. “Ero abbastanza sicuro che utilizzare un chip nudo ESP32-S3 avrebbe consentito di inserire tutto sul retro di un display da 1,69” Le revisioni precedenti utilizzavano un bus SPI, ma la frequenza di aggiornamento era troppo lenta. La modifica dello schermo da 1,69″ a questo tipo di bus a otto bit ha migliorato notevolmente la frequenza di aggiornamento dello schermo.”

Il bus dati parallelo a otto bit, che collega il display a colori all’ESP32-S3 sul retro, ha il costo di occupare un numero significativamente maggiore di pin di ingresso/uscita (GPIO) per uso generale rispetto all’utilizzo del più tipico bus SPI, ma l’S3 ne ha ancora molti. Il protocollo I2C, nel frattempo, viene utilizzato per comunicare con Melexis MLX90640 sul lato opposto della scheda, un sensore termico nel lontano infrarosso che offre una risoluzione 32×24 per un totale di 768 zone di misurazione individuali.

Sulla scheda è anche presente un connettore per una batteria ai polimeri di litio, monitorata tramite il bus I2C, e quattro pulsanti: due per le attività dell’utente e uno ciascuno per il ripristino e l’avvio. “Quando viene collegata per la prima volta, la porta seriale apparirà e scomparirà più e più volte”, nota Rankin a proposito di un bug minore nel design. “Tenendo premuto il pulsante di avvio (B) e toccando il pulsante di ripristino (R) una volta si risolve il problema.”

Termocamera compatta

“Questo progetto si è evoluto da un progetto di un cliente che necessitava di un ampio LCD da 2,4”, spiega Rankin parlando del design della scheda. “Ero abbastanza sicuro che utilizzare un chip singolo ESP32-S3 avrebbe consentito di inserire tutto sul retro di un display da 1,69”

I file di progetto sono disponibili su GitHub con una licenza non specificata; le unità assemblate possono invece essere ordinate nel negozio Rankin’s Tindie store per soli $ 65 ciascuna.

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.